EXPO 2015

CLUSTER ISOLE MARE CIBO EXPO 2015


Warning: A non-numeric value encountered in /home/milanopl/public_html/wp-content/plugins/new-royalslider/classes/rsgenerator/NewRoyalSliderGenerator.php on line 339

CLUSTER ISOLE MARE CIBO EXPO 2015 – Il termine “cluster” indica qui un agglomerato di Paesi e culture affini per la produzione di determinati prodotti alimentari. In questo caso, si parla del Cluster Isole Mare Cibo Expo 2015, che accomuna 3 Paesi e 3 comunità di isole, che condividono una risorsa comune: l’oceano. Si tratta di Caricom (comunità dei Caraibi), Guinea Bissau, Madagascar, Maldive, Repubblica Democratica di Corea, Unione delle Comore.

Il cluster si presenta allestito in modo molto scenografico: grandi canne di bambù “piovono” sospese dall’alto e, insieme ai colori dei padiglioni, rimandano agli ambienti idilliaci tropicali, dove il turchese del mare si fonde con le cromie del legno, della sabbia e della fitta vegetazione.


PADIGLIONE CARICOM EXPO 2015

La comunità dei Caraibi (Caricom) conta ben 12 isole, tutte situate nel paradisiaco Mar dei Caraibi: qui a Expo se ne presentano 8. Stiamo parlando di: Barbados, Belize, Dominica, Grenada, Guyana, Santa Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Suriname. Queste isole presentano una produzione di cibo che presenta diverse complessità, prevalentemente legate a fattori climatici estremamente mutevoli e violenti. Ciononostante, è attiva la produzione agroalimentare (oltreché quella ittica) e il visitatore potrà soddisfare appieno la propria curiosità reperendo informazioni da opuscoli e video, degustando sfiziosi manicaretti e annusando aromi e profumi esotici.

Gallery Padiglione Caric0m Expo 2015


PADIGLIONE GUINEA BISSAU EXPO 2015

La Guinea Bissau porta all’attenzione del visitatore la complessità del proprio territorio, cositutito da una zona continentale e da una zona insulare. Il padiglione desidera porre l’accento su tre settori: quello agricolo (il cui vanto è la produzione rinomata di anacardi), l’artigianato e il settore ittico (ricco di prelibatezze rinomate). Cercate bene tutte le informazioni che vengono dispensate in forma di opuscolo o verbalmente dagli addetti.

Gallery Padiglione Guinea Bissau Expo 2015


PADIGLIONE MADAGASCAR EXPO 2015

Il Madagascar si presenta a Expo esponendo con pannelli visivi e artigianato locale la ricchezza di questa isola che, oltre a essere la quarta più grande al mondo, presenta anche una varietà autoctona e unica di flora e di fauna. La tematica che più sta a cuore al Madagascar è il rispetto e la salvaguardia della biodiversità marina: è fondamentale preservare il delicatissimo equilibrio della barriera corallina e delle migliaia di specie che abitano le acque di quest’isola.

Gallery Padiglione Madagascar Expo 2015


PADIGLIONE MALDIVE EXPO 2015

Le Maldive si presentano al visitatore non semplicemente come quel paradiso di sabbia bianchissima e mare cristallino che tutti conoscono, ma anche come isole impegnate nella coltivazione ecosostenibile delle terre e nella pesca consapevole e attenta. Osservate con attenzione le meravigliose immagini affisse alle pareti e chiedete al cortese personale tutte le informazioni che desiderate.

Gallery Padiglione Maldive Expo 2015


PADIGLIONE REPUBBLICA DEMOCRATICA DI COREA EXPO 2015

Alla scoperta del ginseng. La Repubblica Democratica di Corea punta tutto sul suo cibo nazionale di antichissime origini, che vanta riconosciute proprietà curative e medicinali. Scoprite in quanti modi è possibile declinare questa pianta miracolosa, che può essere utilizzata come alimento, come medicina, come ingrediente per la cosmesi e molto altro ancora.

Gallery Padiglione Repubblica Democratica di Corea Expo 2015


PADIGLIONE UNIONE DELLE COMORE EXPO 2015

Le Comore, un arcipelago costituito da 4 isole, si presentano al mondo orgogliose delle proprie eccellenze: i settori agricolo, ittico e dell’artigianato locale sono le vere grandi risorse di queste isole. Ammirate sulle pareti del padiglione le grandi immagini ricche di significato e soffermatevi a scrutare da vicino l’interessante artigianato locale.

Gallery Padiglione Unione delle Comore Expo 2015


GALLERY CLUSTER ISOLE MARE CIBO EXPO 2015


VIDEO CLUSTER ISOLE MARE CIBO EXPO 2015

Guarda il video del Cluster Isole Mare Cibo sul canale ufficiale youtube RAI.


COME RAGGIUNGERE IL CLUSTER ISOLE MARE CIBO EXPO 2015

Il Cluster Isole Mare Cibo Expo 2015 si trova al padiglione n. 108 (cerca il padiglione bordato di rosso nella MAPPA)

Cluster Isole Mare Cibo