EXPO 2015

CLUSTER FRUTTA E LEGUMI EXPO 2015

CLUSTER FRUTTA E LEGUMI EXPO 2015 – Il termine “cluster” indica qui un agglomerato di Paesi e culture affini per la produzione di determinati prodotti alimentari. In questo caso, si parla del Cluster Frutta e Legumi EXPO 2015, un grande padiglione che ospita 9 Paesi la cui matrice comune è la produzione e l’esportazione di questo genere di materie prime: Benin, Gambia, Guinea, Guinea Equatoriale, Repubblica del Kyrgyz, Repubblica Democratica del Congo, Sri Lanka, Uzbekistan, Zambia.
Come nel caso degli altri cluster, anche qui i singoli padiglioni hanno dimensioni piuttosto contenute, ma profumi, colori e varietà di prodotti sopperiscono efficacemente all’assenza di effetti speciali.


PADIGLIONE BENIN EXPO 2015

Ordinato e, nella sua semplicità, efficace, il Padiglione Benin Expo 2015 attira la curiosità del visitatore dapprima mostrando alle pareti la varietà della propria produzione, poi l’occhio cade sull’esposizione in teche dell’artigianato locale; infine il visitatore più incline ai piaceri culinari, ha la possibilità di degustare pietanze titpiche della cucina locale degli Aguda.

Gallery Padiglione Benin Expo 2015


PADIGLIONE GAMBIA EXPO 2015

Allegro, vivace e ricco di prodotti alimentari e artiginali, il Padiglione Gambia Expo 2015 accoglie festoso il visitatore e spiega con immagini alle pareti quanto fondamentale sia l’agricoltura per la sopravvivenza di questo Paese. Prima di lasciare il padiglione, concedetevi qualche assaggio della tipica tradizione culinaria gambese!

Gallery Padiglione Gambia Expo 2015


PADIGLIONE GUINEA EXPO 2015

il Padiglione Guinea Expo 2015 si fregia di un grande carico qualitativo e quantitativo di prodotti artigianali locali: a prima vista sembrerebbe fuori tema, tuttavia accostandosi alle informazioni e alle immagini che decorano le pareti del padiglione, si capisce come l’agricoltura sia la primaria fonte di sostentamento di questo Paese. Non solo offre impiego alla maggior parte della popolazione, ma dà anche la possibilità di perpetuare le tradizioni artigianali del suo popolo.

Gallery Padiglione Guinea Expo 2015


PADIGLIONE GUINEA EQUATORIALE EXPO 2015

La forza del Padiglione Guinea Equatoriale Expo 2015 risiede nella grande varietà di ricette culinarie autoctone: la qualità delle materie prime è molto alta e, insieme alla varietà, favorisce lo sviluppo della cucina locale. Si tratta di un Paese dal territorio variegato e a tratti addirittura incontaminato: qui vivono rare specie animali e la terra dona frutti assolutamente genuini. Fermarsi per assaggiare qualche piatto locale è davvero un piacevole dovere.

Gallery Padiglione Guinea Equatoriale Expo 2015


PADIGLIONE REPUBBLICA DEL KYRGYZ EXPO 2015

Molto orgoglioso della qualità dei propri prodotti, il Padiglione Repubblica del Kyrgyz Expo 2015 si propone al mondo per la sua capacità di esportare alimenti sani e biologici, forte della tradizione agricola che impegna la maggior parte dei membri di questo Paese. In antichità popolazione nomade, oggi il Kyrgyz guarda con favore alle innovazioni tecnologiche che possano contribuire allo sviluppo agricolo del Paese.

Gallery Padiglione Repubblica del Kyrgyz Expo 2015


PADIGLIONE REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO EXPO 2015

Il Padiglione Repubblica Democratica del Congo Expo 2015 si propone di mostrare quali tipi di soluzioni si possono adottare per coltivare con qualità i prodotti della terra, nonostante le grandi difficoltà derivanti da un contesto difficile. Afflitta dalla povertà e da turbolenze politiche, la Repubblica democratica del Congo è un Paese che lotta per la propria identità e la propria indipendenza alimentare.

Gallery Padiglione Repubblica Democratica del Congo Expo 2015


PADIGLIONE SRI LANKA EXPO 2015

Il profumo delle spezie e del tè accoglie subito il visitatore trasportandolo in una dimensione olfattiva davvero appagante: ecco il Padiglione Sri Lanka Expo 2015, che si propone per l’alto valore educativo in tema di coltivazione e agricoltura e che offre a chi ne manifesti la curiosità la possibilità di degustare pietanze speziate delicate e piatti preparati secondo tradizione.

Gallery Padiglione Sri Lanka Expo 2015


PADIGLIONE UZBEKISTAN EXPO 2015

Il Padiglione Uzbekistan Expo 2015 mette in mostra i propri prodotti in teche di vetro illuminate, quasi a dire che le sue spezie, i suoi frutti, le sue composte siano veri e propri gioielli. E questo è il risultato di una cultura agricola millenaria ed eterogenea, che oltre tutto rende l’Uzbekistan un apprezzato produttore di vini in tutto il mercato asiatico.

Gallery Padiglione Uzbekistan Expo 2015


PADIGLIONE ZAMBIA EXPO 2015

È di fatto un approccio filosofico quello che lega il cibo e la produzione agricola alle svariate etnie di cui si compone il Padiglione Zambia Expo 2015. Davvero interessante assistere alla meticolosa preparazione delle pietanze tradizionali, che, una volta pronte, vengo offerte ai visitatori, che avranno la possibilità di sperimentare un’esperienza gustativa al di fuori dei canoni abituali.

Gallery Padiglione Zambia Expo 2015


GALLERY CLUSTER FRUTTA E LEGUMI EXPO 2015

 


VIDEO CLUSTER FRUTTA E LEGUMI EXPO 2015

Guarda il video del Cluster Frutta e Legumi Expo 2015 sul canale ufficiale Youtube RAI


COME RAGGIUNGERE IL CLUSTER FRUTTA E LEGUMI EXPO 2015

Il Cluster Frutta e Legumi Expo 2015 si trova al padiglione n. 61 (cerca il padiglione bordato di rosso nella MAPPA)

Cluster Frutta e Legumi EXPO 2015 - MilanoPlatinum