EXPO 2015

CLUSTER CEREALI E TUBERI EXPO 2015

CLUSTER CEREALI E TUBERI EXPO 2015 – Il termine “cluster” indica qui un agglomerato di Paesi e culture affini per la produzione di determinati prodotti alimentari. In questo caso, si parla del Cluster Cereali e Tuberi Expo 2015, che accomuna la produzione agroalimentare di 7 Paesi: Bolivia, Congo, Haiti, Mozambico, Togo, Venezuela, Zimbabwe.

Percorrendo un lungo e ampio corridoio, si ha la possibilità di scoprire i segreti e le curiosità di quei Paesi che fanno dei prodotti della loro terra il proprio vanto.


PADIGLIONE BOLIVIA EXPO 2015

Alla scoperta della quinoa. Questa è l’interessante proposta della Bolivia: far conoscere a quante più persone possibile un cereale dalle atissime caratteristiche nutritive e addirittura parzialmente curative. Lasciatevi tentare dagli assaggi presenti nel padiglione e, se ne rimarrete soddisfatti, potrete comprare questi interessanti prodotti boliviani.

Gallery Padiglione Bolivia Expo 2015


PADIGLIONE CONGO EXPO 2015

La Repubblica del Congo propone al visitatore una mostra basata sulla scoperta delle più avanzate tecnologie agroalimentari capaci di rendere sempre più efficaci le coltivazioni di tuberi e cereali, di cui il Paese è grande produttore.
Curiosate all’interno del padiglione e avrete a disposizione una grande quantità di informazioni e notizie.

Gallery Padiglione Congo Expo 2015


PADIGLIONE HAITI EXPO 2015

Haiti si presenta con uno spazio polisemantico e multifunzionale. Il concetto principe è il desiderio di tramandare la tradizione agricola fondata proprio sulla coltivazione di cereali e tuberi, ma non c’è solo questo. Nel padiglione si possono scoprire molte altre peculiarità haitiane, come l’artigianato, la ristorazione e l’innovazione tecnologica.

Gallery Padiglione Haiti Expo 2015


PADIGLIONE MOZAMBICO EXPO 2015

Tradizione, storia, leggende e curiosità: questi gli argomenti che il Mozambico utilizza per catturare l’attenzione del visitatore, alla scoperta dei propri prodotti tipici e del proprio artigianato. Fermatevi a osservare monili, oggetti, ninnoli e strumenti di legno intagliato: ne rimarrete piacevolmente sorpresi.

Gallery Padiglione Mozambico Expo 2015


PADIGLIONE TOGO EXPO 2015

In uno spazio colorato, vivace e ordinato, il Togo cerca di trasmettere la grande importanza che la coltivazione di tuberi e cereali riveste al suo interno. Non troverete solo informazioni circa la produzione agroalimentare del Paese, ma potrete anche apprezzare la tradizione artigianale del popolo del Togo.

Gallery Padiglione Togo Expo 2015


PADIGLIONE VENEZUELA EXPO 2015

La sfida del Venezuela è quella di mostrare al visitatore tutte le peculiarità (non solo di natura agroalimentare) delle proprie regioni. Ecco allora che scopriamo come il Paese approccia la sicurezza e la cultura alimentare, per combattere sempre più efficacemente la fame nel mondo.
Ma in questo ricco padiglione si possono conoscere anche altri fiori all’occhiello venezuelano, come la coltivazione di cacao e caffè, o il ricco artigianato locale. Un padiglione da scoprire con curiosità e interesse.

Gallery Padiglione Venezuela Expo 2015


PADIGLIONE ZIMBABWE EXPO 2015

Tradizione e tecnologia si uniscono con efficacia nella produzione agroalimentare dello Zimbabwe. Osservate da vicino tuberi dalla forme curiose e soffermatevi a leggere come il Paese si impegna a favore dell’ecosostenibilità: sarà tempo bene impiegato.

Gallery Padiglione Zimbabwe Expo 2015


GALLERY CLUSTER CEREALI E TUBERI EXPO 2015


VIDEO CLUSTER CEREALI E TUBERI EXPO 2015

Guarda il video del Cluster Cereali e Tuberi sul canale ufficiale youtube RAI.


COME RAGGIUNGERE IL CLUSTER CEREALI E TUBERI EXPO 2015

Il Cluster Cereali e Tuberi Expo 2015 si trova al padiglione n. 120 (cerca il padiglione bordato di rosso nella MAPPA)

Cluster Cereali e Tuberi