EXPO 2015

CLUSTER CAFFÈ EXPO 2015

CLUSTER CAFFÈ EXPO 2015 – Il termine “cluster” indica qui un agglomerato di Paesi e culture affini per la produzione di determinati prodotti alimentari. In questo caso, si parla del Cluster Caffè EXPO 2015 e i Paesi rappresentati in questo enorme padiglione offerto da Illy Caffè, official coffee partner di Expo 2015, sono: Burundi, El Salvador, Etiopia, Kenya, Repubblica del Guatemala, Repubblica Dominicana, Ruanda, Timor-Leste, Uganda, Yemen.
La struttura esterna del padiglione fa largo uso del legno, che lascia filtrare la luce del sole attraverso le fessure tra le assi: il motivo di fondo è ricreare l’ambiente tipico delle immense piantagioni di caffè, dove le piante crescono all’ombra dei rami di maestosi alberi tropicali. Gli spazi dedicati a ogni Paese qui rappresentato sono contenuti ma funzionali e offrono al visitatore la possibilità di apprendere tutta la filiera produttiva di questo prodotto, dalla raccolta del chicco fino alla degustazione in tazza.


PADIGLIONE BURUNDI EXPO 2015

Il Padiglione Burundi Expo 2015 si propone con uno stand minimale caratterizzato principalmente dal legno, che fa da cornice ideale a immagini affisse e schermi che mostrano l’incantevole natura e i paesaggi mozzafiato di cui va orgoglioso questo Paese. È possibile degustare i succulenti prodotti tradizionali e conversare con gli addetti alla scoperta delle tradizioni burundesi.

Gallery Padiglione Burundi Expo 2015


PADIGLIONE EL SALVADOR EXPO 2015

La gioielleria del caffè. Forte della qualità sopraffina del proprio caffè, il Padiglione El Salvador Expo 2015 espone tutta la propria ricchezza mostrando le principali qualità di caffè prodotto ed esportato. Il tutto con tanto di certificazione biologica. Lo stand si propone aperto e luminoso ed è una gioia per gli amanti del caffè; molti sono i punti di esposizione del prodotto nelle sue varie forme e stadi: dal sacco di iuta, al chicco crudo fino a quello tostato. Profumi e colori da sogno.

Gallery Padiglione El Salvador Expo 2015


PADIGLIONE ETIOPIA EXPO 2015

Il Padiglione Etiopia Expo 2015 si apre al pubblico puntando tutto sull’accoglienza tipica di questo Paese e introducendo il visitatore alla cerimonia del caffè. Sedetevi a degustare tutte le sfumatura del delizioso caffè etiope e apprendete tutte le fasi della sua raffinazione, dalla tostatura fino all’infusione. Per gli amanti dei sapori dell’Etiopia, sono disponibili piatti tipici cucinati al momento e una curiosa birra d’orzo.

Gallery Padiglione Etiopia Expo 2015


PADIGLIONE KENYA EXPO 2015

Palcoscenico di popoli e culture diverse tra loro, nonché culla delle più notevoli meraviglie paesaggistiche e naturalistiche mondiali, il Padiglione Kenya Expo 2015 decide di presentare uno stand ricco di bandiere, volti, colori e informazioni. A disposizione per i palati curiosi le prelibatezze keniane da degustare in stato contemplativo.

Gallery Padiglione Kenya Expo 2015


PADIGLIONE REPUBBLICA DEL GUATEMALA EXPO 2015

All’interno di uno spazio tappezzato di sorprendenti immagini paesaggistiche tipiche di quella che fu la culla dell’estinta civiltà Maya, il Padiglione Repubblica del Guatemala Expo 2015 presenta il propriò caffè con etnica solennità e anche  con un pizzico di divertimento.

Gallery Padiglione Repubblica del Guatemala Expo 2015


PADIGLIONE REPUBBLICA DOMINICANA EXPO 2015

Welcome to the Paradise, sembrano dire le affascinanti immagini paesaggistiche che decorano l’interno dello stand del Padiglione Repubblica Dominicana Expo 2015. Grazie alle condizioni climatiche presenti in questo territorio, il caffè dominicano presenta una qualità eccellente e indiscussa. Impossibile abbandonare questo padiglione senza proporsi di visitare questo Paese almeno una volta nella vita.

Gallery Padiglione Repubblica Dominicana Expo 2015


PADIGLIONE RUANDA EXPO 2015

A dispetto della drammatica escalation di violenza che ventun anni fa ha deviato in modo indelebile il corso della storia di questo Paese, culminando addirittura con il genocidio del popolo Tutsi, il Padiglione Ruanda Expo 2015 vuole presentarsi come una nazione nuova, risorta dalle ceneri della guerra civile, e del tutto dedita all’agricoltura, in particolar modo alla coltivazione del caffè. Il Ruanda espone i propri deliziosi prodotti in capanne col tetto di paglia e su banconi ricavati da tronchi di albero. Natura ed efficienza produttiva trovano qui un connubio davvero degno di nota.

Gallery Padiglione Ruanda Expo 2015


PADIGLIONE TIMOR-LESTE EXPO 2015

Flagellato da guerre, colonizzazione e ribaltamenti polici che lo hanno reso per lungo tempo un Paese instabile, il Padiglione Timor-Leste Expo 2015 racconta qui a Expo quanto difficile possa essere la vita del coltivatore del caffè. Ma, a dispetto delle condizioni politiche disagevoli, questo Paese insegna anche come la determinazione e la convinzione possano dare vita a un prodotto di grande qualità come il proprio caffè. Al visitatore vengono inoltre proposti accessori e capi d’abbigliamento tipici.

Gallery Padiglione Timor-Leste Expo 2015


PADIGLIONE UGANDA EXPO 2015

Baciata da condizioni climatiche uniche nel continente africano, l’Uganda può vantare addirittura una duplice raccolta di caffè nell’arco di un solo anno. Facile quindi capire quanto importante sia il caffè per questo popolo, dal momento che rappresenta la principale fonte di sostentamento ugandese. Nello colorato Padiglione Uganda Expo 2015 sono in vendita diversi prodotti tipici, dal caffè biologico alla frutta secca, fino ad accessori e monili artigianali.

Gallery Padiglione Uganda Expo 2015


PADIGLIONE YEMEN EXPO 2015

Il Padiglione Yemen Expo 2015 propone orgoglioso una duplice produzione, fondamentale per questo Paese: caffè e miele. La qualità Moka del caffè yemenita è altissima e viene esportata nel resto del mondo, mentre il miele Sidr vanta proprietà curative e medicinali. A disposizione dei visitatori un’esposizione di caffè e miele da capogiro.

Gallery Padiglione Yemen Expo 2015


GALLERY CLUSTER CAFFÈ EXPO 2015

 


VIDEO CLUSTER CAFFÈ EXPO 2015

Guarda i più popolari video presenti su youtube relativi al Cluster Caffè Expo 2015:
1) Il cluster del caffè sul canale ufficiale youtube RAI

2) Expo 2015-Definitivo Cluster del Caffè sul canale youtube Comunicaffè & Comunicaffe International


COME RAGGIUNGERE IL CLUSTER CAFFÈ EXPO 2015

Il Cluster Caffè Expo 2015 si trova al padiglione n. 58 (cerca il padiglione bordato di rosso nella MAPPA)

Mappa Cluster caffè EXPO 2015 - MilanoPlatinum