EXPO 2015

CLUSTER CACAO E CIOCCOLATO EXPO 2015

CLUSTER CACAO E CIOCCOLATO EXPO 2015 – Il termine “cluster” indica qui un agglomerato di Paesi e culture affini per la produzione di determinati prodotti alimentari. In questo caso, si parla del Cluster Cacao e Cioccolato EXPO 2015, un grande padiglione che ospita 6 Paesi rappresentanti oltre 30 Stati che si sostentano proprio con l’esportazione di cacao: Camerun, Costa d’Avorio, Cuba, Gabon, Ghana, São Tomé e Príncipe.
I padiglioni hanno tutti dimensioni piuttosto contenute ed espongono con orgoglio i propri prodotti a base cacao, che è anche possibile acquistare. Il Leitmotiv stilistico ricorrente punta a trascinare il visitatore in uno spazio subtropicale, tipico di quei Paesi in cui il cacao viene raccolto.


PADIGLIONE CAMERUN EXPO 2015

Il Padiglione Camerun Expo 2015 accoglie il visitatore mostrando subito chiaramente come questo Paese sia dedito con orgoglio all’agricoltura, e il cacao gioca un ruolo fondamentale in questa industria. Nel padiglione si dà anche spazio all’artigianato locale: sculture e monili tipici arredano con gusto etnico lo spazio camerunense.

Gallery Padiglione Camerun Expo 2015


PADIGLIONE COSTA D’AVORIO EXPO 2015

Il Padiglione Costa d’Avorio Expo 2015 sfoggia le proprie perle in teche cilindriche di vetro e ci erudisce con grandi pannelli affissi alle pareti sulle varie fasi della lavorazione del cacao.

Gallery Padiglione Costa d’Avorio Expo 2015


PADIGLIONE CUBA EXPO 2015

Il Padiglione Cuba Expo 2015 decide di mostrarsi al visitatore con un aspetto decisamente festaiolo: un simpatico bar tropicale rifornisce i visitatori di fresche bevande tipiche, condite dall’immancabile musica cubana. Questa cornice è propedeutica a far immergere il visitatore nella cultura cubana, Paese in grado di produrre non solo cacao, ma anche ottimi tabacchi, zucchero di canna, caffè e, naturalmente, rum.

Gallery Padiglione Cuba Expo 2015


PADIGLIONE GABON EXPO 2015

Gabon: questo Paese è il baluardo della salvaguardia del verde. Il visitatore ha modo di entrare in una dimensione quasi magica, varcando l’ingresso del Padiglione Gabon Expo 2015: superata la prima parte del padiglione in cui si spiega come il Gabon ricopra un ruolo fondamentale per il nostro Pianeta, per via della produzione di ossigeno, si accede a una stanza quadrata buia, illuminata solo da video proiettati su grandi pareti grazie a cui si può sperimentare con occhi e orecchie la bellezza dirompente dei principali quattro ambienti naturali che ospitano le 45 etnie che compongono il Gabon: dal mare alla pianura, dalla savana alla rigogliosa foresta.

Gallery Padiglione Gabon Expo 2015


PADIGLIONE GHANA EXPO 2015

Padiglione Ghana Expo 2015: ecco com’è fatta una piantagione di caffè. Qui il visitatore ha modo di apprendere la vita all’interno di una piantagione di cacao e può assumere anche una notevole quantità di informazioni utili e curiosità storiche su questo frutto capace di fare innamorare anche gli Dei. Imperdibili le degustazioni di prodotti a base cacao e, per i più curiosi, sono disponibili anche alcuni piatti della cucina tradizionale ghanese, preparati al momento.

Gallery Padiglione Ghana Expo 2015


PADIGLIONE SÃO TOMÉ E PRÍNCIPE EXPO 2015

Il Padiglione São Tomé e Príncipe si propone al visitatore puntando tutto sullo stadio iniziale del prezioso cacao, a partire dall’albero che ne produce le caratteristiche fave contenute nei suoi frutti.

Gallery Padiglione São Tomé e Príncipe Expo 2015


GALLERY CLUSTER CACAO E CIOCCOLATO EXPO 2015

 


VIDEO CLUSTER CACAO E CIOCCOLATO EXPO 2015

Guarda il video del Cluster Cacao e Cioccolato Expo 2015 sul canale ufficiale Youtube RAI


COME RAGGIUNGERE IL CLUSTER CACAO E CIOCCOLATO EXPO 2015

Il Cluster Cacao e Cioccolato Expo 2015 si trova al padiglione n. 45 (cerca il padiglione bordato di rosso nella MAPPA)

Cluster Cacao e Cioccolato EXPO 2015