EXPO 2015

CLUSTER BIO MEDITERRANEO EXPO 2015

CLUSTER BIO MEDITERRANEO EXPO 2015 – Il termine “cluster” indica qui un agglomerato di Paesi e culture affini per la produzione di determinati prodotti alimentari. In questo caso, si parla del Cluster Bio Mediterraneo Expo 2015, che accomuna sotto l’egida della cucina mediterranea 10 Paesi (Albania, Algeria, Egitto, Grecia, Libano, Malta, Montenegro, San Marino, Serbia, Tunisia), oltre a un padiglione museale (il World Expo Museo).

Il Padiglione è strutturato come una grande piazza, su cui si affacciano tutti i Paesi aderenti. Il centro della piazza è uno spazio destinato a eventi, conferenze, meeting cui tutti possono partecipare. E il partner ufficiale del Cluster è la Regione Sicilia, che funge da straordinario collante tra tutti i Paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo.


PADIGLIONE ALBANIA EXPO 2015

Nel quadro di uno spazio molto spoglio e minimale, l’Albania si propone come un centro di dialogo e ritrovo, dove tutti sono invitati a condividere le proprie esperienze e i propri punti di vista sulle tematiche legate allo sviluppo agroalimentare e culinario.

Gallery Padiglione Albania Expo 2015


PADIGLIONE ALGERIA EXPO 2015

Un Padiglione molto interessante e accogliente: si cammina su un pavimento completamente ricoperto di tappeti finemente decorati, alla scoperta delle peculiarità della dieta algerina che, nello squisito ristorante annesso, permette al visitatore di entrare in contatto con le fantasiose e a tratti sorprendenti preparazioni culinarie del Paese. La cucina proposta è basata principalmente su piatti a base di verdura, con qualche accenno di pesce.

Gallery Padiglione Algeria Expo 2015


PADIGLIONE EGITTO EXPO 2015

L’Egitto si propone come uno dei Paesi protagonisti del Cluster e, nella cornice di un padiglione fatto di più ambienti, il visitatore viene guidato da Iside, un’animazione in realtà aumentata accessibile attraverso appositi tablet forniti all’ingresso. Tramite Iside si apprende la ricchissima storia dell’Egitto, alla scoperta di una cultura imprescindibile per tutta l’area mediterranea.

Gallery Padiglione Egitto Expo 2015


PADIGLIONE GRECIA EXPO 2015

La Grecia mostra con orgoglio i suoi tesori alimentari: pesce, verdure, olio, vino, tutto quanto contribuisce al buon nome di una dieta ricca e salutare, riconosciuta in tutta l’area mediterranea. Attraverso schermi interattivi è possibile creare virtualmente il proprio menu greco: un simpatico modo per calarsi appieno nella cultura culinaria di un popolo che più di ogni altro ha dato i natali alla nostra società.

Gallery Padiglione Grecia Expo 2015


PADIGLIONE LIBANO EXPO 2015

All’insegna dell’ospitalità e della ricercatezza culinaria, il Libano si presenta al visitatore come uno spazio in cui è possibile interagire di persona con artigiani libanesi che mostrano come si lavorano determinati prodotti agroalimentari. Un continuo scambio di informazioni e una continua scoperta di tecniche artigianali.

Gallery Padiglione Libano Expo 2015


PADIGLIONE MALTA EXPO 2015

Grazie all’indiscussa qualità del miele maltese, Malta si presenta con un padiglione che richiama in tutto e per tutto le api, dall’arnia fino al prodotto finito. Molto educativo e ricco di informazioni, è un padiglione che trasmette allegria e punta a fare in modo che il visitatore si aggiri nello spazio dedicato con gli occhi e il punto di vista di un’ape.

Gallery Padiglione Malta Expo 2015


PADIGLIONE MONTENEGRO EXPO 2015

Il Montenegro si presenta in modo soprendente, con un pavimento a specchio che riflette, in un gioco ottico interessante, gli addobbi naturali che pendono dal soffitto. Ricco di informazioni per promuovere il proprio territorio a fini turistici, è un padiglione gradevole e tecnologico.

Gallery Padiglione Montenegro Expo 2015


PADIGLIONE SAN MARINO EXPO 2015

San Marino mette in mostra la propria tradizione culinaria sotto una veste tecnologica molto gradevole. Una grande tavola interattiva e multimediale incoraggia il visitatore a reperire digitalmente tutte le informazioni disponibili sui prodotti sammarinesi, agroalimentari e artigianali.

Gallery Padiglione San Marino Expo 2015


PADIGLIONE SERBIA EXPO 2015

L’importanza della tradizione agroalimentare: è questo il messaggio che colpisce il visitatore del Padiglione della Serbia. Qui la tradizione si fonde con l’intreccio di civiltà, culture e popoli che dall’antichità fino a oggi hanno abitato questo Paese; e il risultato è una cucina “fusion” gustosa e inaspettata nella sua varietà.

Gallery Padiglione Serbia Expo 2015


PADIGLIONE TUNISIA EXPO 2015

Un padiglione sorprendente, che lascia a bocca aperta per la plasticità delle pareti ondulate e la ricchezza multimediale. L’importanza dell’acqua è il tema principale che guida il visitatore in quell’oasi incantata che è il padiglione della Tunisia. Per i più golosi, c’è anche la possibilità di degustare i saporiti piatti tunisini.

Gallery Padiglione Tunisia Expo 2015


PADIGLIONE WORLD EXPO MUSEUM 2015

Si tratta di un padiglione museale, che con interessanti fotografie di repertorio, volumi-guida cartacei originali di tutti i Paesi che nel corso della storia hanno organizzato la kermesse internazionale e sculture artigianali provenienti da tutto il mondo, offre al visitatore la possibilità di ripercorrere la storia dell’Esposizione Internazionale, dal 1851 a oggi.

Gallery Padiglione World Expo Museum 2015


GALLERY CLUSTER BIO MEDITERRANEO EXPO 2015


VIDEO CLUSTER BIO MEDITERRANEO EXPO 2015

Guarda i video del Cluster Bio Mediterraneo Expo 2015

1) Expo 2015: Cluster Bio-Mediterraneum sul canale ufficiale Youtube RAI

2) Cluster Bio Mediterraneo a Expo 2015 con Sicilia protagonista sul canale youtube askanews

https://www.youtube.com/watch?v=k6Ee81wrc0U


COME RAGGIUNGERE IL CLUSTER BIO MEDITERRANEO EXPO 2015

Il Cluster Bio Mediterraneo Expo 2015 si trova al padiglione n. 97 (cerca il padiglione bordato di rosso nella MAPPA)

mappa Cluster Bio Mediterraneo