EVENTI

Claus Peter Flor e laVerdi eseguono la Prima Sinfonia di Brahms

Claus Peter Flor e laVerdi eseguono la Prima Sinfonia di Brahms – La monumentale Sinfonia n.1 in do minore op.68 di Johannes Brahms arriva online sul portale streaming dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi venerdì 26 febbraio (alle ore 21.00), nell’interpretazione del Direttore Musicale Claus Peter Flor.
La sinfonia è ricordata nella storia della musica per il suo lunghissimo tempo di gestazione. Un Brahms non ancora trentenne, infatti, completava il primo movimento, ma sarebbero dovuti passare altri quattordici anni prima che la Sinfonia fosse definitivamente ultimata. Tra timore reverenziale e profondo rispetto per il sinfonismo beethoveniano, Brahms realizza con la Prima Sinfonia, un lavoro cesellato fin dalle prime battute del primo movimento, scandite dai battiti del timpano e connotati da archi e fiati che procedono per moto contrario, gli uni ascendendo, gli altri discendendo.
Claus Peter Flor, insieme all’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, si misura con un gioiello del repertorio in cui è ben identificabile la genialità sinfonica di Brahms, che egli stesso solo raramente supererà nelle successive sinfonie.