EVIDENZAFOOD & WINE

Chiuma’s, dal Vesuvio a Milano la buona cucina napoletana

Chiuma’s, dal Vesuvio a Milano la buona cucina napoletana – Si scrive Chiuma’s, si legge la tradizione della bella Napoli con i colori e le note della contemporaneità. Chiuma’s nasce a Milano dalla passione e dall’expertise di Marco Chiumenti affiancato dalla moglie Floriana Fedeli.

Un po’ sogno un po’ scommessa, Chiuma’s accoglie i Milanesi in un ambiente elegante e curato ma senza eccessi. Gli spazi sono luminosi, l’atmosfera rilassata. La promessa (che ben mantiene) è quella di portare i sapori della città del Vesuvio nel capoluogo meneghino. Il pesce crudo, le sfiziosità fritte, i piatti di pasta e legumi della tradizione.

In cucina c’è sono il giovane e promettente Chef Mattia Susani, insieme al Sous Chef Nicola Viola. Dopo esperienze di grande rilievo come il Roof Garden di Bergamo e all’Unico di Milano dove ha affiancato lo chef Fabrizio Ferrari. Nella cucina di Chiuma’s, Susani propone alla clientela un menu dinamico e contemporaneo, giocando con ingredienti di altissima qualità e reinterpretando una tradizione dagli indimenticabili sapori.

Ma la storia di Chiuma’s sembra arrivare da ben più lontano. Era la meta dell’Ottocento quando la bisnonna di Marco Chiumenti era proprietaria di uno dei ristoranti più belli ed eleganti del capoluogo partenopeo, la Regina d’Italia, tra gli indirizzi preferiti dal re Umberto I di Savoia e dalla moglie Margherita. Una tradizione, quella della ristorazione, che si è solo momentaneamente interrotta con la distruzione del ristorante durante la prima Guerra Mondiale.

A distanza di un secolo, rivivono da Chiuma’s in via Gallarate i profumi di quella cucina, fatta di scialatielli e paccheri, polpette di carne e gattò di patate. Ma anche di commistioni con nuovi sapori, di proposte che strizzano l’occhio alla cucina contemporanea e a quella “milanesità” dal gusto internazionale.

Chiuma’s
Via Gallarate 55/57, Milano
Tel. 02 3085168
reservation@chiumas.it

Orari di apertura:

Martedì – domenica dalle 12.30 alle 15 e dalle 19.30 a mezzanotte

chiuma's interno