BEAUTYLIFESTYLE

Chinotto Dark, dal piccolo agrume la fragranza di Abaton

Chinotto Dark, dal piccolo agrume la fragranza di Abaton – Stile ed eleganza, sensibilità e creatività si riassumono nella geniale intuizione e innovazione dell’eclettico profumiere di Savona, che ha saputo rendere omaggio alla sua città plasmando la fragranza che esalta le note olfattive del prezioso agrume: “Chinotto Dark”.

Dal colorito quasi ligneo si presenta autorevole ed elegante. Fresche sono le note di testa, pungenti e agrumate richiamano infatti il verde delle foglie del frutto in piena raccolta. Note di coda sobrie, profonde e virili, legnose, rotonde quasi balsamiche con un fondo di assenzio, ginepro e incenso, rievocano l’aroma della tradizionale bevanda e il gusto profondo del frutto candito.

Abaton, brand italiano nato dalla profonda passione per la profumeria artistica, dall’esperienza, dalla passione e dalla consapevolezza dei fratelli Abaton, che dopo una stimolante esperienza negli Stati Uniti hanno concentrato le risorse creative nella realizzazione e distribuzione di una linea di prodotti d’eccellenza Made in Italy.

Collezioni di prodotti diversi tra loro ma con lo stesso denominatore comune di alta qualità, raffinatezza e originalità, realizzati dai migliori artigiani Italiani.

Un’officina di idee in costante fermento, dove ogni prodotto nasce per celebrare un esclusivo elemento di unicità, collegato alla storia, alle tecniche di lavorazione od alla materia prima, che lo caratterizza come prodotto d’eccellenza artigianale e non rappresenta solo la soddisfazione di un bisogno materiale ma crea un’emozione personale.

Dai profumi ai saponi, dai prodotti da barba agli articoli per rasatura, dalle candele ai profumatori per ambienti, dagli accessori alla più esclusiva maglieria in cachemire a titolo millesimale, dai cappelli artigianali ai capolavori di gioielleria e persino ad alcune golose prelibatezze di gusto.

I prodotti artigianali dell’intera collezione firmata Abaton, sono disponibili presso i migliori concept store e profumerie di nicchia, ed on line sul sito www.abatonbros.com oppure presso show room di Savona di Via Paleocapa 76 e nella filiale di New York a pochi passi dall’Empire State Building. dove, in eleganti appartamenti, oltre agli uffici della sede americana si può prenotare un appuntamento per il personal shopping di accessori esclusivi accessori.

L’incontro tra Savona e la pianta del chinotto risale circa al 1500. È merito di un esploratore savonese che, di ritorno da una spedizione in Cina, importa questo frutto considerato dai navigatori un amuleto per tenere lontani malattie e pericoli. Grazie alle ottimali condizioni climatiche, l’impervia riviera Savonese ne ha migliorato le proprietà organolettiche. Insediatosi perfettamente nell’ecosistema locale, il chinotto è diventato punta di diamante della città. Savona è infatti conosciuta come la Città del Chinotto. Dalla fioritura ricca e profumata nascono foglie e scorza da cui si estrae un olio essenziale utilizzato sia in cosmetica che in profumeria. Ed ecco che infine crescono i frutti che, a seconda della maturazione, danno a questo agrume colorazioni dal verde al giallo sino all’arancione. Dal carattere contradditorio, il chinotto si presenta molto amaro se consumato al naturale ma molto piacevole se lavorato e trasformato nella celeberrima bibita degli anni ’50 – ancora oggi di grandissima tendenza – e squisito candito se caramellato a dovere. La forte urbanizzazione accompagnata da sbalzi climatici a dir poco sfavorevoli ed inaspettati hanno distrutto la maggior parte delle coltivazioni presenti nel Savonese. Ma grazie ad alcuni estimatore ed agricoltori ed appassionati, è stata riavviata. Un passato unico, avvincente ed originale che accompagna la storia di Savona e delle sue eccellenze dal 1500 ad oggi.