EVENTIMUSICA

Chihiro Yamanaka Trio al Blue Note

Chihiro Yamanaka Trio al Blue Note –

MilanoPlatinum Pianosolo

In collaborazione con il portale Pianosolo.


Chihiro Yamanaka Trio al Blue Note

Tutto femminile il trio che la pianista Chihiro Yamanaka porterà al Blue Note di Milano il 15 aprile. Sul palco dello storico club milanese infatti insieme all’acclamata artista internazionale saliranno Dana Roth (basso) e Karen Teperberg (batteria) per un live che prende le mosse da una registrazione di successo realizzata lo scorso anno al Blue Note di Osaka e intitolata “The Sphères”.

Dopo il sold out del tour tutto giapponese, la data del Blue Note di Milano rappresenta una delle tappe del tour europeo.

Chihiro Yamanaka si è imposta sin dal suo debutto (2001,“Living Without Friday”) come un’eccellenza della scena jazzistica internazionale. Dopo una rigorosa formazione, avvenuta prima in Gran Bretagna e poi presso il prestigioso Berklee College of Music di Boston, l’artista ha prontamente messo in campo quella che è una assoluta simbiosi tra talento, studio e creatività, nei numerosi concerti tenuti in tutto il mondo anche a fianco di artisti del calibro di Clark Terry, Gary Burton, George Russell, Curtis Fuller, Ed Thigpen, Nancy Wilson, George Benson ed Herbie Hancock, e nelle numerose registrazioni per la Verve Records.

Ad ascoltare la sua musica si comprende immediatamente il successo di Chihiro Yamanaka. Camaleontica, eclettica, versatile, duttile, la pianista giapponese non è mai scontata nelle soluzioni musicali proposte. Dotata di una tecnica impeccabile che le consente di padroneggiare lo strumento con disinvolta abilità, la pianista è altresì dotata di una straordinaria energia e di una innata propensione alla sperimentazione attraverso cui ogni ascolto reca sempre la gradita sorpresa del piacevole imprevisto. Nel suo repertorio oltre a composizioni nuove spiccano standard di area jazzistica che vengono sempre trattati con originalità e attraverso i quali sono pienamente valorizzate le sue capacità melodiche e il suo forte istinto ritmico. Energia allo stato puro che si materializza per l’ascoltatore in un percorso in cui davvero il pianoforte è sfruttato al massimo in tutte le sue possibilità e in cui il linguaggio jazzistico trova una sua connotazione molto moderna e quella particolare intuizione tutta femminile che felicemente si traduce in invenzione creativa.

Per ascoltarla dal vivo l’appuntamento è il 15 aprile al Blue Note di Milano.


VIDEO Chihiro Yamanaka Trio al Blue Note


In collaborazione con Pianosolo

MilanoPlatinum Pianosolo