EVENTI

CASA DI BAMBOLA AL TEATRO FRANCO PARENTI

CASA DI BAMBOLA AL TEATRO FRANCO PARENTI

Dal 28 gennaio al 24 febbraio 2016 andrà in scena al Teatro Franco Parenti di Milano Casa di bambola, capolavoro immortale del drammaturgo norvegese Henrik Ibsen.

Fin dalla prima rappresentazione, Casa di bambola fu subito inteso con un vero e proprio manifesto dei diritti delle donne, esplorando dapprima la fragilità al tempo consueta del personaggio femminile, fino a capovolgerne il significato. Agli occhi del marito, Nora altro non è che una bambola: accondiscendente, premurosa, servizievole, soddisfa in questo modo la volontà predominante del maschio capofamiglia. Tuttavia, presto la pièce prende un sentiero anomalo: la bambola inizia sempre più ad antropomorfizzare il proprio comportamento, fino a prendere saldamente le redini del rapporto di coppia, rivendicando così la propria autonomia decisionale.

Nella regia di Andrée Ruth Shammah risulta molto significativa l’attenzione per la profonda crisi interiore che finisce per demolire il personaggio maschile: sebbene Nora prenda sempre più incisivamente il dominio della scena, il marito non diventa fantasma, non scompare, ma anzi acquisisce un interesse acuto, ben al di sopra della figura canonica e banale dell’inizio.


LOCANDINA CASA DI BAMBOLA

Casa di bambola di Henrik Ibsen

Traduzione, adattamento e regia Andrée Ruth Shammah
Interpreti Filippo Timi, Marina Rocco (nel ruolo di Nora), Mariella Valentini, Andrea Soffiantini, Marco De Bella, Angelica Gavinelli, Elena Orsini, Paola Senatore,
Scene Gian Maurizio Fercioni
Costumi Fabio Zambernardi
Luci Gigi Saccomandi
Musiche Michele Tadini

Produzione Teatro Franco Parenti/Fondazione Teatro della Toscana