Capri Moments

Capri Moments – Sono giovani e determinate. Ma soprattutto sono un vulcano di creatività. Stiamo parlando delle due lady delle nozze made in Capri: Fabrizia Brunetti e Maria Consilia Ruotolo, fondatrici di Capri Moments, agenzia specializzata nell’organizzazione di matrimoni, feste ed eventi sull’isola di Capri e in Costiera Amalfitana. Impeccabili ed eleganti nei modi, le due wedding planner isolane trasformano i desideri e le richieste più improbabili in magiche e spettacolari scenografie che lasciano senza respiro.
Come è nata la vostra azienda?
“Capri Moments nasce da un’idea di tanti anni fa, quando, dopo la scuola, correvamo verso il sagrato della chiesa di Anacapri per curiosare all’uscita degli sposi, ammirare gli abiti e vivere quell’atmosfera magica che già ci catturava. Da allora sono trascorsi vent’anni e la passione è diventata una professione. Abbiamo frequentato diversi corsi di wedding planner e floral design, abbiamo approfondito l’arte del ricevere. Il tutto per dare forma ai desideri di chi ci affida il suo giorno più bello”.
Quale è la filosofia di Capri Moments?
“I nostri clienti ci preferiscono per l’approccio non convenzionale e flessibile e per l’attenzione che riponiamo nella logistica e nel design. Amiamo le idee originali, fresche e creative. Ogni progetto è unico, ogni evento realizzato su misura, difatti ognuno dei nostri eventi è diverso dall’altro e riflette la personalità e i desideri degli sposi”.
Quanto c’è di Capri nei “vostri” matrimoni?
“Siamo molto legate alla storia e alle tradizioni della nostra isola. Dunque cerchiamo di coniugare le caratteristiche e le usanze del posto con le esigenze degli ospiti e le ultime tendenze del wedding design”.
Il tocco in più che fa la differenza?
“La cura di ogni dettaglio. Dall’assistenza per le pratiche burocratiche alla grafica per gli inviti, i menù e i libretti messa, dalle location al fotografo, dalle prenotazioni per gli invitati ai trasferimenti sull’isola, ai fiori, alla musica, alla bomboniera da scegliere nelle botteghe locali. E non solo. Anche gli invitati hanno un posto d’onore e un sito web dedicato dove trovare le informazioni sull’isola, i dettagli della cerimonia, foto e curiosità e una gradita sorpresa: confezioniamo e consegniamo in hotel una borsa personalizzata con piantina dell’isola, programma del matrimonio, un piccolo assaggio culinario e altri piccoli cadeaux”.
Tra le proposte di Capri Moments anche pacchetti personalizzati.
“Offriamo varie opzioni: il ‘Vip Concierge’, ad esempio, garantisce assistenza agli ospiti 24h24 con giro dell’isola in barca, appuntamenti nei centri benessere, visite guidate ed escursioni sull’isola e nei dintorni per scoprire le bellezze della Campania. Poi c’è il pacchetto ‘Benvenuti a Capri’ per il giorno dell’arrivo degli invitati con una welcome dinner informale o un cocktail rinforzato. E poi ‘A… rivederci Capri’, un brunch, una gita in barca, un picnic in giardino, una festa in villa o in piscina il giorno successivo al matrimonio. Ovvero il modo migliore per salutare parenti e amici”.
Quali sono le location preferite?
“Capri è sicuramente una cornice perfetta per ospitare matrimoni: ogni chiesa è un piccolo gioiello. Per il rito civile o simbolico, invece, oltre alle sale comunali, dallo scorso anno sono disponibili terrazze, giardini di antiche dimore e tanti belvedere con vista mozzafiato”.
Matrimonio in grande stile o fuga d’amore, cosa va di moda a Capri?
“Sempre più coppie optano per l’elopement. Sposarsi lontano da casa, da soli o con pochi parenti e amici stretti, è l’ideale per chi desidera un matrimonio ‘ristretto’ senza rinunciare, però, ad un evento di stile. Una terrazza con vista mozzafiato, una chiesetta in riva al mare, un’antica dimora o una villa privata sono palcoscenico perfetto per nozze intime. Esiste, poi, qualcosa di più romantico di un matrimonio e della luna di miele in un unico viaggio?”
Capri Moments, però, si occupa anche del “prima”…
“Con ‘Dimmi di si’ diventiamo le aiutanti segrete di un uomo. Raccogliamo le informazioni sulla storia d’amore e poi scegliamo la location perfetta per la promessa. Un pic-nic sulla spiaggia o sulla cima più alta dell’isola, una cena a lume di candela in riva al mare oppure un giro in barca al tramonto: le idee sono davvero tante e questa è la parte più divertente! Ci occupiamo di tutto, all’uomo lasciamo solo il compito di inginocchiarsi e chiedere ‘Vuoi sposarmi?’”.
Un evento che vi è rimasto nel cuore?
“La fuga d’amore a Capri di Hilda e Frankie, che non erano mai stati sull’isola, ma l’hanno scelta per giurarsi amore eterno. Durante l’emozionante cerimonia a Monte Solaro, Hilda e Frankie si sono scambiati le promesse, gli anelli erano custoditi in una ciotola in ceramica dipinta a mano da un artigiano locale e personalizzata con la scritta ‘Per Sempre’ e le iniziali dei loro nomi. Pur essendo solo in due, i novelli sposi non hanno rinunciato al pranzo nuziale. Oltre dieci varietà di fiori hanno colorato la tavola immersa tra ulivi e tralci di vite. Era da tempo che sognavamo di poter organizzare un matrimonio così bello da sembrare uno style shooting e finalmente questo desiderio si è avverato”.
GALLERY Capri Moments
Crediti fotografici:
Umberto D’Aniello, Valentina Casagrande e Maurizio Beucci