CAPRIEVENTI

CAPRI ISOLA DEL FUTURISMO

CAPRI ISOLA FUTURISTA – Dopo il successo della prima edizione, torna a Capri la Settimana dedicata al Futurismo in tutte le sue forme: cinema, danza, arte, musica, teatro, poesia, letteratura. Capri tornerà nuovamente a poter essere definita isola del Futurismo.

Il progetto, a cura del regista e attore Massimiliano Finazzer Flory, prevede anche per l’estate 2015 una settimana di eventi dedicati a quel grande movimento d’avanguardia che fu il Futurismo.

Se a inaugurare la rassegna lo scorso anno è stata una performance teatrale dedicata a Filippo Tommaso Marinetti con un originale allestimento nella stazione della Funicolare di Capri, non perdetevi i tanti appuntamenti della seconda edizione.

Una settimana tra musica, danza, teatro, letteratura e conferenze nei luoghi più amati dagli artisti Futuristi che, negli anni Venti, giunsero numerosi a Capri, richiamati dai colori, dalla luce del Mediterraneo e dalla roccia ribelle e tumultuosa dell’isola.

“Capri”, dichiara Finazzer Flory, “è il palco in cui è in scena l’Italia. Ed è un palco che brucia. Il suo teatro è in fiamme. Ma non abbiamo paura del fuoco! Con la Settimana Futurista crediamo che Capri abbia qualcosa da dare all’Italia: vita, forza, ottimismo…”.

Il tema sarà il Futuro: “Vogliamo riconoscere il futuro con gli occhi, le invenzioni, le scoperte, le ricerche della scienza. Con gli scienziati. Questa edizione dunque fa sì che Capri sia un laboratorio dove scoprire il segreto della vita. Con geografi, biologi, filosofi della scienza. Senza dimenticare che il padre dell’incontro tra l’arte e la scienza è stato e rimarrà per sempre Leonardo da Vinci” . A luglio si riaccenderà la miccia futurista con la seconda edizione della Settimana in cui letteratura, arti figurative, musica, danza, cinema e teatro riporteranno sull’isola il vento dell’avanguardia. Tra gli appuntamenti in programma il film “Marinetti a New York”, diretto e interpretato da Massimiliano Finazzer Flory e una suggestiva performance teatrale dedicata a “Leonardo inventore della natura e degli omini”.


GALLERY CAPRI ISOLA FUTURISTA