LIFESTYLEVIAGGI

Capodanno fuori Milano (ma non troppo): dove andare in Italia?

Capodanno fuori Milano (ma non troppo): dove andare in Italia? – In questo periodo dell’anno moltissime persone si pongono la stessa domanda: “dove andiamo a Capodanno?”. A Milano sicuramente le cose da fare non mancano, però si può anche pensare di andare in qualche altra città italiana, giusto per cambiare un po’. L’importante è organizzarsi per bene e capire come muoversi. Se si vuole viaggiare in auto nulla da dire, ma in alternativa è possibile pensare ad altri mezzi, come ad esempio i passaggi su BlaBlaCar, i treni o gli autobus. Per facilitare il tutto è possibile consultare anche il portale web Virail, che confronta i diversi sistemi di spostamento per cercare il più adatto e il più conveniente. Poi serve prenotare pure il posto letto, e quindi fare una ricerca, ancora una volta sfruttando Internet. Ok, sì, ma dove andare alla fine? Ecco alcune mete consigliate.

Bologna

Piccola ma intensa: Bologna a capodanno è la meta giusta soprattutto se siete amanti del cibo e della buona cucina. Qui è infatti possibile prenotare dei cenoni di tutto rispetto, senza per questo spendere troppi soldi, perché ogni ristorante della città si prepara con attenzione per questa tappa così importante. Naturalmente non si parla soltanto di cibo, perché Bologna sa anche come far divertire i propri visitatori: la notte di San Silvestro a Piazza Maggiore, infatti, è un must assoluto, con il suo rogo del Vecchione.

 

Rimini

Chi ama il divertimento sfrenato non potrà non adorare il capodanno di Rimini. Perché in questa città si comincia a festeggiare sin dai primi di dicembre: una sorta di “mese di San Silvestro”, con il Comune che organizza tanti eventi preparatori assolutamente da non perdere. Fra concerti e mostre, cultura e arte, fino ad arrivare alle note discoteche della città, Rimini vi stupirà anche nell’ultima notte di dicembre.

 

Venezia

Non solo giovani e famiglie: anche le coppie a Capodanno si mettono in cerca di una soluzione, in questo caso speciale e romantica. Da questo punto di vista, impossibile rinunciare alla notte di San Silvestro festeggiata a Venezia. Questa è la città romantica per eccellenza, per chi va a caccia di un’atmosfera magica e dolce, fra una cena a bordo di un battello e il Capodanno a Piazza San Marco, con i suoi magnifici fuochi d’artificio.

 

Firenze

La culla del Rinascimento e, perché no, anche del Capodanno: Firenze è una città che sa come andare incontro a ogni esigenza possibile e immaginabile. È ideale per le coppie, per via dei suoi scorci paesaggistici, e per gli amanti della cultura e dell’arte. È perfetta anche per le famiglie, e per i giovani alla ricerca di un po’ di sano divertimento spensierato. A Capodanno, infatti, le vie e le piazze di Firenze si accendono di luci e di spettacoli.