BEAUTYLIFESTYLE

The Essential Blend, da Campomarzio70 le nuove fragranze ambiente

Un viaggio, una città, un luogo. Gli occhi che guardano, il naso che “sente”. Ricordi da avere sempre con sé, da portare altrove.

È questa la sensibilità con cui Campomarzio70 ha creato The Essential Blend, la nuova collezione di fragranze ambiente, tappa di un percorso incominciato nel 1926 ed espressione di una passione che ha portato la famiglia Di Liello, giunta ora alla quarta generazione con Valentino e Fabrizio, a fare della cultura olfattiva e della profumeria di ricerca la sua missione.

Roma, dove Campomarzio70 è nata ed è presente con tre punti vendita, Cortina, dove è stata aperta la prima boutique fuori dalla Capitale, e ancora Milano, Forte dei Marmi, Firenze: ecco la mappa delle sette fragranze che si ispirano non solo agli spazi ricercati e unici dove sono proposte al pubblico, ma anche ai paesaggi urbani e naturali in cui gli stessi spazi si trovano. In sintesi, allo spirito del luogo.

E, allora, se la fragranza N. 52, che profuma di canditi, è anche un fermo immagine del celebre Palazzo Gomez-Silj di Roma con il suo cortile, le sculture, la fontana, la pianta di mandarini, la N. 9, dal sentore talcato avvolgente e soffice, è un omaggio a Cortina, alle Dolomiti, alla neve. L’ambra intensa della N. 70 e l’incenso solenne della N. 70A caratterizzano le altre due fragranze romane e richiamano i trionfi militari dell’antico Campus Martius e la spiritualità del Pantheon. Bergamotto, ortensia, fiori di tiglio, legno di cedro della N. 8 portano al mare di Forte dei Marmi, a serene passeggiate al limitare della sua pineta, mentre la delicatezza dell’iris della N. 65 racchiude la storia di Firenze e del suo simbolo, il giglio, che spunta sulle colline intorno alla città e nella valle dell’Arno. E Milano? A Milano, e in particolare alla zona di Brera, è dedicata la fragranza N. 2, l’ultima nata: sentori di cuoio e whisky, atmosfera colta, incontri d’arte, salotti letterari, eleganza.

Last but not least, ecco l’artefice della collezione: è Luca Maffei, giovane di grande talento di AFM Atelier Fragranze Milano, l’azienda di famiglia, anche lui come i fratelli Di Liello figlio d’arte e con la passione per il mondo dei profumi. In perfetta sintonia con Campomarzio70, ha creato le sette fragranze “fotografando” i luoghi, ma usando uno strumento davvero speciale: il suo naso.

Una curiosità: i numeri delle fragranze corrispondono ai numeri civici degli indirizzi dei cinque store e cioè via di Campo Marzio 70, via Vittoria 52 e piazza della Rotonda 70A a Roma; piazza Pittori Fratelli Ghedina 9 a Cortina d’Ampezzo; via Risorgimento 8 a Forte dei Marmi; via della Condotta 65 a Firenze; via Brera 2 a Milano.

 

The Essential Blend – Diffusore ml 500 – € 85/Trigger ml 250 – € 45

 

www.thessentialblend.com