Cà Turati, eccellenze italiane a tutte le ore

Cà Turati, eccellenze italiane a tutte le ore – Dall’esterno sembra un bar come tanti. Curato, con una piacevole presenza di colori, un localino urbano nel quale fermarsi per un caffè, una colazione o un pranzo.
Ma visto da vicino Cà Turati è molto più di questo. Dalla colazione all’aperitivo, tutto quello che viene proposto passa per una speciale selezione, una selezione di qualità, tradizione e tracciabilità delle eccellenze italiane. A colazione la giornata comincia con i dolci fatti come una volta, senza grassi idrogenati, aromi artificiali, coloranti e senza conservanti. E così anche a pranzo i piatti sono composti con creatività e ingredienti naturali, e per chi proprio non può alzarsi dalla scrivania, il pranzo viene consegnato in ufficio grazie al servizio Pausa Pranzo.
Ho scoperto Cà Turati di recente e con piacere e non senza stupore ho ritrovato una ricerca di piccoli produttori che denota una grane attenzione e una grande passione.
Ci sono ad esempio le specialità dell’Azienda Agricola I Contadini, azienda pugliese giunta alla terza generazione che coltiva oltre venti ettari di ortaggi a a campo aperto che vengono essiccati naturalmente al sole per togliere l’acqua in eccesso e preservare tutte le qualità del prodotto. I pomodori maturano sulla pianta, e una volta raccolti passano alla fase di lavorazione nelle due ore successive, preservandone così la freschezza e le proprietà.
Anche la pasta, ormai si sa, può essere di altissima qualità, e quella scelta da Cà Turati è quella del pastificio Del Duca Pasta Artigianale. Siamo nel cuore del Salento, qui si produce una pasta di elevatissima qualità attraverso processi rigorosamente artigianali ed utilizzando antichi grani: il farro che, grazie alla sua alta solubilità in acqua, mantiene le sostanze nutritive essenziali per il nostro organismo; l’orzo che associa alla funzione nutritiva qualità salutari come il fosforo.
La mandorla pugliese è alla base delle creazioni di Alda, che si propone sul mercato dolciario come custode della tradizione mantenendo inalterata la qualità che l’ha sempre contraddistinta. Le creazioni dolciarie seguono i tempi della natura, per questo vengono proposte due collezioni: Autunno e Primavera. La mandorla viene lavorata per ottenere le praline, oltre all’elisir di mandorla, non il classico latte di mandorla ma una bevanda dal gusto unico ed inconfondibile.
Le eccellenze che Cà Turati sceglie per la propria clientela vengono ogni giorno interpretate dallo chef Marco Valneri.