EVENTIFOOD & WINE

Brunch a Piacenza, arriva “La credenza di Claudio”

Brunch a Piacenza, arriva “La credenza di Claudio” – Brunch a Piacenza per una domenica nel verde. Inaugura la prossima domenica 20 marzo “La Credenza di Claudio”, l’appuntamento della domenica con il buon cibo, la convivialità e l’accoglienza in provincia di Piacenza.

Una vera novità quella del brunch a Piacenza, in un territorio più spesso conosciuto per pranzi in osteria. Ecco perché l’idea di proporre un nuovo appuntamento per stare insieme nel giorno dedicato agli affetti. L’indirizzo è quello del Relais Cascina Scottina a Cadeo insieme allo chef Claudio Cesena.

Si parte domenica 20 marzo con il brunch a Piacenza a 4 mani insieme a un nome davvero emblematico per il brunch, quello dello chef Sergio Mei (i milanesi ricorderanno i brunch da lui preparati al Four Seasons).  “Quando Sergio ha accettato in nostro invito di inaugurare insieme il Brunch della Domenica, per me è stato un onore.  – ha raccontato Claudio Cesena – Lui rappresenta un cuoco che ha dato e dà lustro alla vera Cucina Italiana in Italia e nel mondo, tra i pochi Grandi Maestri artefici di una cultura degna di questo nome. Averlo accanto in questa nuova avventura ci emoziona, proprio lui che è stato tra i primi a nobilitare il brunch vestendolo di una identità nuova”. 

Lo chef Claudio Cesena
Lo chef Claudio Cesena
Lo chef Sergio Mei
Lo chef Sergio Mei

Niente a che vedere, dunque, con l’idea anglosassone di brunch: il brunch a Piacenza ospitato dal bellissimo Relais sarà l’occasione per esaltare i sapori del cibo italiano, in un ambiente accogliente e dal sapore familiare.

“Credenza” è l’ hight concept della personalità di Claudio, cuoco il cui imprinting risiede nei gesti antichi delle nonne materne, una piacentina e l’altra tedesca, e la cui formazione passa dai banchi di scuola ai concorsi culinari, per approdare a una dimensione di vibrazione armonica, in cui il rispetto per la materia trova spazio nella lavorazione essenziale e nel gusto estetico estemporaneo.

“Credenza” anche come arredo di casa, protagonista delle sale da pranzo già nel XVII secolo proprio in Emilia Romagna quale elemento chiave dei banchetti delle famiglie nobili. Oggi ancora simboleggia il contenere i cibi e le stoviglie destinate alle occasioni speciali, la cristalleria e le porcellane da utilizzare per la tavola buona.

 Con “La Credenza di Claudio” si desidera proporre il pranzo della domenica in chiave moderna, ridefinendo gli standard e creando un mondo a parte, dove gli orari si dilatano e la definizione territoriale è ora Piacenza, ora… Milano, Firenze, Roma… la Sardegna.

Il Relais Cascina Scottina che ospita il brunch
Il Relais Cascina Scottina che ospita il brunch

Domenica 20 marzo l’appuntamento è con “Le due Primavere”, l’incontro dei sapori piacentini di Claudio Cesena e della tradizione sarda di Sergio Mei. Piacenza incontra la Sardegna in un gemellaggio del gusto senza precedenti.

L’evento è realizzato con la collaborazione del Consorzio dell’Asparago Piacentino, l’Azienda vinicola Cantine Luretta e Banco Popolare.

Costo: 40 euro vini compresi a persona, 20 euro bambini 3-10 anni, bambini 0-3 anni gratis

Per prenotazioni:  0523 504232

Ecco il menù:

Menu Brunch “Le due Primavere”

 

 

Lo Chef Claudio Cesena propone

 

ISOLA DEL NORCINO

Coppa, salame, pancetta cotta La Giovanna, accompagnati da torta fritta

 

ISOLA DEGLI ASPARAGI PIACENTINI

(in collaborazione con il Consorzio dell’Asparago Piacentino)

Mini hamburger con coppa affumicata e salsa di asparagi

Le nostre uova ripiene

Budino agli asparagi con salsa alla carbonara

Frittatina agli asparagi

 

DALL’EMILIA

I ravioli ripieni di “picula ad caval” con verdure croccanti e burro alle nocciole

Gli anolini della Val d’Arda con crema di patate, le sue bucce fritte e tartufo nero

 

IL NOSTRO FRITTO PIACENTINO

Gran fritto piacentino di carne e verdure e le sue maionesi

 

DOLCI

Il nostro gelato alla crema e i suoi abbinamenti

 

Il pane di nostra produzione

 

 

Lo Chef Sergio Mei propone

 

ISOLA DI CARLOFORTE

Tonno cotto e crudo

Tartare con capperi e rafano

Carpaccio con agrumi

Scottato alle erbe

Scottato alla catalana

 

DAL CAMPIDANO

Fregola sarda ai carciofi e pecorino

 

L’ANGOLO DEL PORCETTO

Porcetto sardo allo spiedo cipolle avantaggiate

 

PECORINO

Pecorino mezzano al cucchiaio con abbamele

 

Pane e carasau

 

DOLCI

Piccoli dolcetti sardi

 

Tutto il Brunch sarà accompagnato dai vini di Cantine Luretta

www.relaiscascinascottina.it