CULTURA

BRAIDENSE, LA BIBLIOTECA DELLE MERAVIGLIE

BRAIDENSE, LA BIBLIOTECA DELLE MERAVIGLIE

In collaborazione con Milano Segreta

MilanoPlatinum Milano Segreta

BRAIDENSE, LA BIBLIOTECA DELLE MERAVIGLIE

Oggi, voglio “portarvi” all’interno di un’altra meravigliosa perla milanese che, per molti versi, pochi conoscono: la Biblioteca Braidense.

Nel 1770 l’imperatrice Maria Teresa d’Austria (1717-1780), volle venire incontro a una necessità pubblica, dal momento che a Milano mancava “una biblioteca aperta ad uso comune”. In realtà esisteva già la biblioteca Ambrosiana, ma, seppur ricca di manoscritti, non offriva libri stampati. Fu così che l’imperatrice adibì l’antica biblioteca del Conte Carlo Pertusati (1674-1755) a luogo di pubblica consultazione: nacque così la biblioteca Braidense.

È ad oggi una delle più grandi e belle biblioteche italiane: al suo interno, fin dapprincipio, fu possibile consultare meravigliosi corali miniati, opere di natura storica e letteraria, manuali di musica strumentale, ma non solo; c’era anche un fiorire di testi teologici e giuridici, oltre alle più importanti opere di consultazione generale. Nel corso dei secoli, le diverse acquisizioni di fondi importanti, arricchirono enormemente la già pregevole collezione.

La sala di lettura, è la sala Gesuitica, detta anche “teologica“, in quanto era la sala di studio dei Gesuiti: è aperta a chiunque voglia consultare opere monografiche e periodiche, e può contenere fino a 80 lettori.

Un po’ di numeri (secondo stime aggiornate al 2009): all’interno della Braidense si possono consultare 898.377 volumi a stampa, 2.119 manoscritti e 2.368 incunaboli. Un patrimonio imponente! Sono a disposizione alcune opere di consultazione, enciclopedie e dizionari, lotreché meravigliosi dipinti del 1700 e del 1800.

Una curiosità: lo stato italiano ha dedicato a questa bellissima biblioteca, perfino un francobollo.

Vi aspetto sempre sulla pagina Facebook Milano Segreta e ogni venerdì qui, su Milano Platinum.

Angelo Mazzone

INFORMAZIONI

  • La biblioteca Briadense si trova in Via Brera 28 e vi si accede dalla Pinacoteca Ambrosiana.
  • È aperta nei giorni feriali con i seguenti orari: lunedì-venerdì: 8.30 – 18.15; il sabato 9.00 – 13.45.
  • Website della Biblioteca Braidense

GALLERY BRAIDENSE, LA BIBLIOTECA DELLE MERAVIGLIE


In collaborazione con Milano Segreta

MilanoPlatinum Milano Segreta