EVENTI

Atmosfere da Mille e una notte per laVerdi

Atmosfere da Mille e una notte per laVerdi – Triplice appuntamento che profuma di Oriente con laVerdi, che questa sera (ore 20.30), venerdì 3 marzo (ore 20.00) e domenica 5 marzo (ore 16.00), all’Auditorium di largo Mahler, propone l’opera più nota del compositore russo Rimskij-Korsakov, “Shéhérazade”.
Scritta nel 1888, la celebre suite sinfonica, ispirata alle “Mille e una notte”, combina una sgargiante orchestrazione e il particolare interesse per l’Oriente e l’esotico, elementi che caratterizzavano la musica del grande compositore russo. 
Sul palco di largo Mahler salirà il primo violino dell’Orchestra sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, Luca Santaniello, che in ruolo solistico eseguirà lavirtuosistica suite di Rimskij-Korsakov. 
Il programma è completato dalla Sinfonia n. 6 di Sergej Prokof’ev, opera che evoca tutt’altre atmosfere, ovvero quelle di una Russia, o meglio URSS, uscita vincitrice ma ferita dalla Seconda guerra mondiale.
A dirigere il triplice e imperdibile appuntamento musicale sarà la bacchetta di Zhang Xian, alla sua seconda presenza in stagione.