SOCIALE

“Ascolta i miei passi”, 7 appuntamenti per scoprire l’autismo

“Ascolta i miei passi”, 7 appuntamenti multisensoriali per scoprire l’autismo  – Saranno spazi verdi e piazze protette ad ospitare i sette appuntamenti di “Ascolta i miei passi”, l’iniziativa promossa da alcune associazioni milanesi con il patrocinio del Comune di Milano e di Regione Lombardia.

L’idea nasce da un adagio pellerossa: “Prima di giudicare una persona cammina per almeno una settimana con le sue scarpe”. Alle orecchie, cuffie ed MP3 per ascoltare le storie delle persone con autismo, ai piedi le loro scarpe. In uno spazio verde, in una piazza riparata, in spazi che permettono raccoglimento con se stessi.

Un modo per avvicinarsi all’autismo avvicinandosi alle persone colpite dalla sindrome: ogni anno un bambino su 88, con un un incremento di 10 volte negli ultimi 40 anni (Center for Disease Control and Prevention (CDC) in America).

L’obiettivo di questa “mostra” è che diventi unica e itinerante, che sia ospitata da altre associazioni, enti e realtà e che raccolga il maggior numero di storie perché sensibilizzare e far conoscere è il modo migliore per abbattere le barriere con l’autismo.

Le associazioni coinvolte: Associazione Genitori Dosso Verde di Milano, Associazione Monelli Ribelli di Cesano Boscone, Associazione Autismo e Dintorni di Crema, Associazione l’Ortica di Milano.

Inaugurazione:

5 giugno 2017 – ore 15: via Restelli angolo Piazza Città di Lombardia – Regione Lombardia, Milano

 

Le date per partecipare all’esperienza “Ascolta i miei passi”:

Lunedì 5 giugno – ore 17: Parco di Villa Finzi, via Sant’Erlembaldo,4 (in collaborazione con l’Associazione Genitori Gorla)

Sabato 10 giugno – dalle 17 alle 19: Orti di via Padova, Milano (in collaborazione con Legambiente)

Domenica 11 giugno – dalle 15 alle 18: Festival di viale Bagatti, con il patrocinio del Comune di Varedo (MB)

Sabato 17 giugno – dalle 10 alle 12: Giardini Pubblici Indro Montanelli, Milano / dalle 17 alle 19: Parco Vittorio Formentano, Largo Marinai d’Italia

Sabtao 1 luglio – dalle 10 alle 12: Idroscalo, ingresso punta dell’Est

Sabato 8 luglio – dalle 10 alle 12: Parco del Centenario, Trezzano sul Naviglio