ARTECULTURAEVIDENZA

Musei chiusi? L’arte entra in albergo con le opere di Mascoli

I corridoi e le stanze del Missori Suits by 101 Flats si colorano delle opere di Vincenzo Mascoli, artista emergente con all’attivo mostre alla National Academy di New York, alla Galleria Belle Arti di Barcellona, alla Pinacoteca Albatros di Mosca e poi ancora a Londra, Berlino, Miami, Milano, Amsterdam.

L’esposizione, al momento fruibile solo agli ospiti dell’hotel come da normative vigenti, rimarrà allestita per un anno, fino al 21 marzo 2022, trasformando Missori Suits by 101 Flats in albergo-galleria e divisa in tre aree principali:Green FlatsBlue Flats e Brown Flats.

Il progetto è stato affidato allo studio di interior design Texture, team di professionisti specializzato in progettazione e allestimento di interni, da vent’anni ambasciatore delle eccellenze made in Italy,

Le pareti di questi luoghi saranno animate d’arte grazie alle opere di Vincenzo Mascoli mentre la Guest House di Milano assumerà le sembianze di una vera e propria galleria d’arte. Un percorso virtuoso che unisce ospitalità, turismo e cultura, un evento unico curato da Texture, società che da oltre vent’anni si occupa di aspetti tecnici e creativi della progettazione e dell’allestimento di spazi. Gli ambienti ripensati da Texture vengono caratterizzati con interni originali e inediti nati dall’unione di arte, colori e materiali.

La sfida per Texture è rendere narrabile tutto ciò che è disegnato, agendo in modo inclusivo, nobilitando ogni tipo di spazio e stabilendo un ponte di comunicazione tra design e prodotto.

Così anche in questo caso l’intento è di fare vivere questi spazi lasciandosi sedurre e conquistare dalla creatività e dal genio artistico del Mascoli, giovane artista su cui hanno tessuto le lodi critici e giornalisti di arte del calibro Vittorio Sgarbi, Roberto Lacarbonara, Cecilia Pavone. Qui gli ospiti del boutique hotel potranno emozionarsi di fronte alle bellezza delle opere esposte durante il soggiorno e magari decidere anche di acquistare.

La mostra di Vincenzo Mascoli Stanza n.2020 Transiti_Soste/Ripartenze, è un percorso narrativo che si dipana nei nuovi spazi del boutique hotel con .circa 60 lavori, disegni, bozzetti ed alcune grandi tele e tavole ad accompagnare gli ospiti, in un dialogo continuo tra spazi privati e spazi comuni, una sincopata liaison che rimanda a quanto le opere raccontano, esprimono e mostrano.

Ogni opera è epifania di ancestrali evocazioni, la primigenia del segno e del corpo si fondono, lasciando che ad animare il flusso d’energia vitale siano la materia, la commistione di cromie dettata dall’inconscio, secondo un idioma sincero accompagnato dall’esigenza di tornare ad una estremizzazione sintetica, un “ritorno alle origini, come un giovane studente pieno di sogni dinanzi a dei modelli” afferma Vincenzo Mascoli. In un simile percorso, anch’esso traccia e segno di qualcosa d’altro, il desiderio immaginifico espresso dalle opere si missa con le vite dei viaggiatori, in un sempiterno passaggio, dove il qui ed ora si lega, profondamente, ad un altrove lontano.

Informazioni 

Info:

Titolo: Stanza n.2020

Transiti_Soste/Ripartenze

Testo critico a cura: Azzurra Immediato

Tipologia Evento: Personale d’Arte Contemporanea

Curatela evento: Texture s.r.l. – www.thetexture.it

Via Golametto, 2 – 00195 – Roma+39 06 436 87 449

Luogo : Missori Suits by 101 Flats, Piazza Missori , Milano

Data: 21 Marzo 2021 al 21 Marzo 2022

Inaugurazione: 21 Marzo 2021

Orari: su prenotazione

Titoli d’ingresso: Gratuito

Fotografo: Antonio Testino

Graphic Design: Domenico Saragaglia

Ufficio stampa: Raffaella Chianese – raffaellachianese.milano@gmail.com cell.+39 3318276110

 

Artista: Vincenzo Mascoli /Studio: Via Giulio Cesare n.c. 2 CoratoBa /Cell :3409839322

Email: vincenzomascoli@hotmail.it

Sito web: https://vincenzomascoli.com/