EXPO 2015

ART AQUARIUM: L’ARTE DEL PESCE KINGYO A MILANO

ART AQUARIUM: L’ARTE DEL PESCE KINGYO A MILANO – Venerdì 29 maggio al Circolo Filologico Milanese si è inaugurata Art Aquarium: L’arte del pesce Kingyo a Milano, la mostra firmata dall’artista giapponese Hidetomo Kimura. 
Art Aquarium, per la prima volta in mostra fuori dal Giappone, in prima internazionale a Milano in occasione di Expo Milano 2015, mette in scena l’arte viva del pesce rosso: il Kingyo, simbolo di prosperità e fortuna, diventa protagonista dell’acquario che evoca la cultura del Sol Levante. Le vasche d’acqua, installazioni monumentali di Art Aquarium, sono vere opere d’arte: musiche, luci, immagini e profumi.

IL RAPPORTO UOMO/NATURA – ART AQUARIUM: L’ARTE DEL PESCE KINGYO A MILANO

“In Art Aquarium c’è la bellezza creata dalla natura. Il Kingyo è segno della provvidenza, e spero che attraverso l’incontro con questo pesce elegante, i visitatori avranno la possibilità di capire meglio il rapporto tra uomo e natura”, afferma l’artista Hidetomo Kimura.

Le vasche prendono vita grazie alle danze acquatiche e sinuose del pesce rosso: quella più imponente è Oiran (cortigiana), ispirata ai quartieri di piacere del periodo Edo. Le cortigiane erano donne colte ed eleganti con interesse per l’arte, la musica e la poesia, che vivevano isolate dalla società. Oiran, realizzata con sette colori cangianti, contiene 1.000 pesci rossi, ricreando un’atmosfera affascinante e misteriosa.

Un’altra installazione che riflette la tradizione nipponica è Kimonorium, ispirata all’arte manifatturiera del kimono KyoYuzen: una vasca bidimensionale con giochi di luce e proiezioni.

La grande vasca Ooku, larga tre metri, evoca l’harem all’interno del Castello di Edo luogo d’incontri di mogli, figlie e concubine. Giyamanrium è ispirata ai diamanti e al vetro del periodo Edo, con luci e colori che fanno brillare la vasca e i pesci rossi al suo interno.

Venini, prestigioso marchio veneziano specializzato nella lavorazione del vetro, ha realizzato per Hidetomo Kimura la boccia Kingyo, la cui forma e colorazione sono ispirate alla forma flessuosa del pesce rosso e al movimento sinuoso della sua pinna. Questa collaborazione, avviata nel 2012, è un’occasione di incontro e scambio culturale tra la tradizione di lavorazione del vetro giapponese kingyobachi e l’arte veneziana.

La mostra è un vero e proprio viaggio alla scoperta della cultura giapponese, una fusione tra design, tecnologia e tradizione che stupisce il visitatore e lo coinvolge in un’esperienza conviviale e sensoriale. I visitatori che entrano nel mondo di Art Aquarium scoprono l’antica tradizione giapponese, diventando comparse nello spettacolo dove i protagonisti sono i pesci rossi.


ORARI – ART AQUARIUM

Art AquariumVenerdì 29 maggio – domenica 23 agosto
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 11-19
Sabato e domenica 10-19

Night Aquarium
Orari di apertura: venerdì e sabato 19-23

Prezzo del biglietto intero: 10 €
Circolo Filologico Milanese Via Clerici 10, 20121 Milano


GALLERY ART AQUARIUM: L’ARTE DEL PESCE KINGYO A MILANO

[Not a valid template]


VIDEO ART AQUARIUM: L’ARTE DEL PESCE KINGYO A MILANO

Guarda il video di Art Aquarium presente sul canale youtube Televisionet