FOOD & WINE

Aprile: è tempo di fiere dei vini

Aprile: è tempo di fiere dei vini

Milano Platinum AIS Milano

In collaborazione con AIS Milano.


I primi quindici giorni di aprile sono diventati un periodo dedicato al vino con alcuni dei più importanti appuntamenti a carattere nazionale.

Innanzitutto Vinitaly, la più importante fiera del vino al mondo in termini di spazio espositivo e di numero di operatori esteri presenti. Verona apre, dal 9 al 12 aprile, i padiglioni del suo polo fieristico alla manifestazione che, giunta alla 51° edizione, raccoglie una buona parte della produzione vitivinicola italiana.
Saranno oltre quattromila gli espositori che, suddivisi in padiglioni regionali, esporranno ad un pubblico prevalentemente di operatori il meglio delle loro produzioni.
Oltre alla suddivisione territoriale, sono previste alcune aree tematiche: “Vinitaly Bio” riservata al mondo del biologico certificato, ”Vivit-Vigne Vignaioli Terroir” dedicato ai vini artigianali e la “Collettiva FIVI” all’interno della quale sono presenti i produttori che fanno capo a questa associazione.
Significativa anche la presenza estera; raggruppata solo l’insegna “Vininternational” raccoglie espositori provenienti da numerosissimi Paesi esteri tra cui Svizzera, Francia, Spagna, Azerbaijan, Kosovo, Giappone, Andorra, Georgia, Croazia, Argentina, Portogallo, Australia, Sudafrica Usa e Regno Unito.
Per i wine lovers l’appuntamento è nel centro storico di Verona dove, nell’ambito del fuori salone “Vinitaly and the City”, sono organizzate numerosissime degustazioni, masterclass, incontri e momenti di spettacolo.
Per maggiori informazioni: www.vinitaly.com.

Parallelamente a Vinitaly, vengono organizzate altre interessanti manifestazioni dedicate al vino.

A Cerea, dal 7 al 9 aprile, il Consorzio ViniVeri organizza la quattordicesima edizione di “ViniVeri 2017 – Vini secondo natura”; una interessantissima manifestazione con oltre 120 produttori italiani e stranieri e una nutrita rappresentanza di artigiani del gusto con i loro prodotti alimentari. Questa edizione è dedicata alla “rinascita” dei territori, delle comunità e delle realtà produttive colpite duramente durante il terremoto dello scorso agosto; una parte del ricavato della manifestazione sarà donato a piccoli produttori di Castelluccio di Norcia. 
Per maggiori informazioni: www.viniveri.net.

Si rinnova anche quest’anno, dal 8 all’10 aprile, l’appuntamento a Villa Favorita (a Sarego, Vicenza) con i produttori di VinNatur. L’ormai consolidato appuntamento con i produttori naturali si dipana all’interno della splendida villa del ‘700; oltre 160 espositori italiani e stranieri presentano i loro vini. Per aderire devono riconoscersi nel manifesto dell’associazione che prevede, tra l’altro la lotta ai pesticidi e la produzione nel pieno rispetto del territorio, della vite e dei cicli naturali.
Per maggiori informazioni: www.vinnatur.org.

Degna di nota è poi Summa 2017 che quest’anno festeggia il 20° anniversario. A Magrè, in provincia di Trento, domenica 9 aprile, Alois Lageder, stimato produttore trentino, accoglie nella sua tenuta clienti e amici in un clima conviviale ed esperienziale. Sono bel 83 i produttori aderenti alla manifestazione che, proprio in occasione del ventennale, prevede, la sera precedente, un Walking Dinner; 7 chef presenteranno i loro piatti accompagnati da una selezione di 80 vini.
Per maggiori informazioni: www.summa-al.eu.

di Paolo Valente


In collaborazione con AIS Milano.

Milano Platinum AIS Milano