Amadeus, l’omaggio di laVerdi a Mozart

Amadeus, l’omaggio di laVerdi a Mozart – Dopo il successo della prima italiana del luglio 2015 al Teatro San Carlo di Napoli, approda a Milano per la prima volta AMADEUS – il Concerto, opera in forma semiscenica tratta dalla pièce teatrale di Peter Shaffer (a cui si è ispirato il film “Amadeus” del 1984, diretto da Milos Forman), ideata e diretta da John Axelrod, che dal 2011 è Direttore Principale de laVerdi. Protagonisti, insieme alla musica di Mozart, sono Luca Barbareschi (nel ruolo di Antonio Salieri), Francesco Bonomo (nel ruolo di Mozart), Dajana Roncione (Costanza, moglie del compositore salisburghese).
L’appuntamento è per giovedì 27 (ore 20.30), venerdì 28 (ore 20.00) e domenica 30 ottobre (ore 16.00), all’Auditorium di Milano, per uno degli eventi clou dell’autunno culturale milanese.
L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi sarà diretta da John Axelrod, che si esibirà anche come solista nel secondo movimento (Adagio) del Concerto per pianoforte e orchestra n. 23 di Mozart. Sul palco di largo Mahler il Coro Sinfonico di Milano, diretto da Erina Gambarini, e un parterre internazionale di voci soliste: Marie-Pierre Roy (soprano), Eva Vogel (mezzosoprano), Patrick Grahl (tenore), Thomas Tazl (basso).
In occasione della replica di domenica 30 ottobre, saranno presenti in sala alcuni figuranti del gruppo storico Le Feste galanti, con le loro accuratissime riproduzioni di abiti storici del XVIII secolo, che accoglieranno gli spettatori portando in Auditorium un pizzico della magica atmosfera della corte austriaca che ospitò Mozart e che fa da sfondo a molte scene della commedia di Shaffer e del film di Forman.
GALLERY Amadeus – il concerto