FOOD & WINE

Alta Badia gourmet, la 32° Coppa del Mondo di sci tra chef e bollicine

Alta Badia gourmet, la 32° Coppa del Mondo di sci tra chef e bollicine – Non solo punto d’osservazione privilegiato per le discese di Coppa del Mondo sulla Gran Risa, ma anche punto d’incontro per le personalità, i media e il jet set alpino. E tra una discesa e l’altra, nella LEITNER ropeways VIP Lounge si susseguono appuntamenti gourmet in un ambiente accogliente e raffinato.

Si comincia sabato, 16 dicembre, con il frizzante Bollicine Party, mentre domenica, 17 dicembre, sarà la volta degli stellati Gerhard Wieser e Theodor Falser. Lunedì, 18 dicembre, a cena, il menù è a firma di Gottfried Messner e Alex Pfattner, due talenti della cucina altoatesina. Per assistere alle competizioni del circo bianco nel modo più glamour che ci sia.

L’accesso alla lounge, che offre spazi raffinati illuminati da lampadari di cristallo, l’Alpine Stube Gran Risa e il Mixology Bar, parte da 100€ per il Bollicine Party di sabato sera.

Ecco, nel dettaglio, gli appuntamenti per vivere a pieno l’Alta badia gourmet in occasione della Coppa del Mondo di sci:

Sabato 16 dicembre, Bollicine Party

A partire dalle 19.45 verrà dato ufficialmente il via alla 32esima gara per la Coppa del Mondo di sci. E quale modo migliore per cominciare, se non quello di brindare con serviti i migliori vini spumanti dell’Alto Adige, accompagnati da manicaretti e stuzzichini? L’appuntamento è nella LEITNER ropeways VIP Lounge, arredata con eleganza in sobri toni di bianco, un ambiente raffinato per vivere in tutta comodità l’ebrezza delle gare. La VIP Lounge è arricchita da lampadari di cristallo e dalla Alpine Stube Gran Risa, progetto dell’architetto Kurt Steurer che unisce tradizione montana e lineari funzionalità moderne, per un piacevole spazio dove incontrarsi e chiacchierare.

 

Domenica 17 dicembre, Cucina stellata altoatesina

Pranzo a quattro mani con gli chef stellati Gerhard Wieser** (Trenkerstube, Hotel Castel di Tirolo) e Theodor Falser* (Ristorante Johannesstube, Nova Levante) con un menu d’eccezione per il pranzo della domenica. La patata alla pancetta d’agnello croccante, accompagnata da grano saraceno e crescione, e il risotto alle ortiche con salmerino alpino di Theodor Falser, il cui motto è “taste nature”; mentre il meranese e bistellato Wieser proporrà il vitello ai carciofi e patate e un dado di cioccolato Biskelia alla mela, ribes nero e gelato al biscotto di burro. Un vero viaggio culinario, da assaporare seguendo gli atleti dello Slalom Gigante sfrecciare sulla Gran Risa, e lo spettacolo delle Frecce Tricolori nei cieli dolomitici, previsto fra le due manche di gara.

 

Lunedì 18 dicembre, i sapori della tradizione nell’Alta Badia gourmet

Per la cena del lunedì saranno Gottfried Messner (Ristorante Braunwirt, Val Sarentino) e Alex Pfattner (Hotel Ristorante Taubers Unterwirt di Feldturno), a creare un menu ad hoc pensato proprio sulla genuinità degli ingredienti locali. Al salmone confit su spuma di finocchio e brigidini e al risotto al tartufo fresco di Messner, seguiranno il flank steak con patata viola e patata “La Ratte”, spinaci e cipolla, e il tortino al cioccolato con mela Topaz della Valle Isarco e gelato cremoso di castagne a cura di Pfattner. Tradizione, territorialità e precisione contraddistinguono la cucina di entrambe gli chef per la serata conclusiva della Coppa del Mondo in Alta Badia. Perché, come commenta Gottfried Messner, “Proprio come quando si scia, anche in cucina la concentrazione e la continua voglia di migliorarsi sono fondamentali”.

 

Alta Badia Let’s Rock! Divertiamoci 2017 è l’evento di Coppa del Mondo di Sci in concomitanza con le Gare di Slalom Gigante Maschile e Slalom Gigante Parallelo Maschile in Notturna in Alta Badia dal 16 al 18 dicembre 2017. Oltre ad includere le competizioni del circo bianco, Alta Badia Let’s Rock! comprende un programma di eventi collaterali in valle che vanno dalla musica, alla gastronomia allo sci, e promuove il soggiorno nella destinazione nell’occasione delle Gare di Coppa, combinando grande sport e turismo di inizio stagione.

 

I biglietti per le Gare di Coppa del Mondo sono a partire da 15€, acquistabili in prevendita su www.skiworldcup.it

Alta Badia Gourmet
Alta Badia Gourmet © freddy planinschek