EVENTI

Al via “L’Artigiano in Fiera”, il villaggio globale dell’artigianato


Al via “L’Artigiano in Fiera”, il villaggio globale dell’artigianato –
Dal 3 all’11 dicembre torna uno degli appuntamenti più amati e irrinunciabili per lo shopping natalizio: “L’Artigiano in Fiera”, la principale rassegna internazionale dedicata all’artigianato. Anche quest’anno, a ospitare l’importante e atteso evento sarà il polo fieristico di Rho-Pero.
Su una superficie espositiva di 310.000 metri quadrati, “L’Artigiano in Fiera” offrirà ai visitatori una ricchissima panoramica dell’artigianato mondiale: dall’Italia (pad.1-3, 2-4 e 6) all’Europa (pad. 5-7), dall’Africa al Medio Oriente (pad. 5), dall’Asia (pad. 10-14) alle Americhe (pad. 14).
Migliaia di artigiani, provenienti da tutti i continenti, esporranno prodotti unici, autentici e originali. Le tradizioni artigianali più consolidate saranno protagoniste della manifestazione, così come la propensione all’innovazione del sempre crescente numero di giovani che decidono di impegnarsi nel settore. Il cammino fra i talenti e l’originalità si snoderà anche tra le aree dedicate al fashion, alla creatività, all’arredamento (Moda&Design, Salone della creatività, Abitare la Casa). Qui le mani esperte degli artigiani del legno, la passione dei maestri del fai-da-te e le idee dei giovani dimostreranno che il mix tra tradizione e innovazione è la ricetta per ottenere l’eccellenza.
Come ogni anno, inoltre, “L’Artigiano in Fiera” sarà anche una grande festa dei sapori, grazie alla presenza di cuochi provenienti da realtà locali di tutto il mondo, che faranno apprezzare al pubblico la cucina autentica e genuina attraverso gli oltre 40 ristoranti presenti. E grande novità dell’edizione 2016, per la prima volta sarà possibile apprendere i segreti dei piatti tipici, con le scuole di cucina graie alle quali i visitatori potranno imparare a realizzare le specialità proposte direttamente dai custodi delle vere ricette, tramandate di generazione in generazione.
“L’Artigiano in Fiera” dedicherà grande spazio anche alle esibizioni musicali, alle danze tipiche e agli spettacoli culturali, divenendo così un festival delle culture e delle tradizioni popolari del mondo. Un’opportunità unica per “toccare con mano” le tantissime identità locali rappresentate e persino la storia di Paesi in conflitto tra loro, che in fiera lavorano in pace.
 “L’Artigiano in Fiera” intende inoltre lanciare un forte messaggio di solidarietà, attraverso la partecipazione di artigiani provenienti da tante aree povere e in guerra che, a Milano, costruiscono occasioni di sviluppo per le proprie famiglie e le loro comunità.

 


GALLERY L’Artigiano in Fiera