EVENTI

Al MUDEC l’arte e la magia Disney posticipate a settembre

Al MUDEC l’arte e la magia Disney posticipate a settembre – La mostra “Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo”, la cui apertura al pubblico era prevista per giovedì 19 marzo al MUDEC di Milano, verrà posticipata a settembre. Al via dunque dal 3 settembre fino al 14 febbraio 2021, per un autunno in cui le belle storie aiutino tutti a ripartire. Nel rispetto infatti delle misure precauzionali predisposte dal Governo in questi giorni e che riguardano tutti i musei italiani, anche il MUDEC-Museo delle Culture di Milano  e il Comune di Milano hanno annullato la programmazione delle mostre previste in questo periodo fino alla scadenza del 3 aprile. Per questo motivo MUDEC e Walt Disney Animation Research Library hanno deciso di posticipare a giovedì 3 settembre l’apertura della mostra “Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo”, per ripartire di slancio con un autunno nuovo e speriamo più sereno.

Raccontare storie senza tempo riuscendo a incantare il pubblico è considerata una vera e propria arte, ma dietro l’immediatezza tipica del risultato artistico perfetto si nasconde un lavoro di ricerca creativa che dura anni, generalmente ignoto a chi ascolta queste storie.
La mostra “Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo” racconta al pubblico questo processo creativo, grazie a preziose opere originali provenienti dagli Archivi Disney di questi immortali lungometraggi e di altri celebri film dei Walt Disney Animation Studios.
L’esposizione racconta i capolavori di Walt Disney, riconducendo le storie alle antiche matrici di tradizione epica: sono i miti, le leggende medievali e il folklore, le favole e le fiabe che costituiscono da secoli il patrimonio narrativo delle diverse culture del mondo. Da queste tradizioni derivano le storie più famose da cui sono stati tratti i film Disney e vengono presentate in chiave narrativa attraverso l’esposizione dei bozzetti preparatori di ricerca creativa, incentrati sull’esplorazione di personaggi, ambientazioni e trame narrative.
In mostra il visitatore potrà ripercorrere l’elaborazione dell’intero processo creativo dietro le quinte di un racconto Disney e verrà incoraggiato a diventare egli stesso un narratore, percorrendo le sale della mostra non solo come spettatore passivo di contenuti, ma come attore protagonista degli stessi. Attraverso postazioni interattive e un allestimento che evoca gli scenari dei grandi capolavori dell’animazione Disney, sarà lo stesso percorso di visita a fornire i ferri del mestiere di ogni grande storyteller. Sala dopo sala ognuno potrà sperimentare gli elementi strutturali fondamentali per dare vita a qualsiasi narrazione fino a provare l’emozione di immedesimarsi nel lavoro di un artista dell’animazione attraverso le stesse tecniche dei Disney Studios.