EVENTI

Al MUDEC gli straordinari tessuti delle donne del monte quichua

Al MUDEC gli straordinari tessuti delle donne quichua – Il MUDEC riapre al pubblico con la prima esposizione post-Covid, dedicata ai tessuti delle donne quichua, in Argentina. La mostra “Il mio letto è un giardino – Mi cama es un jardín. I tessuti delle donne del monte quichua (Santiago del Estero, Argentina)” promossa dal Comune di Milano apre al pubblico da venerdì 3 luglio fino all’8 novembre 2020.
Curata da Carolina Orsini, conservatore del Museo delle Culture, offre al visitatore una panoramica sulla produzione tessile del monte argentino attraverso una selezione di coperte da letto provenienti dalla collezione privata di Andreina Rocca Bassetti, donate al MUDEC nel 2016. Accompagna l’esposizione un film/documentario dedicato alla memoria di Berna Paz (1931-2020), ultima grande tessitrice della vecchia generazione delle huarmis sachamanta (donne del monte). Il film è frutto di un lavoro di campo etnografico svolto dai ricercatori del MUDEC e dal regista Federico Ferrario a Santiago del Estero nel luglio del 2019, realizzato grazie al generoso apporto dell’Associazione culturale Sumampa/Adobe.

Al momento il MUDEC rimane aperto solo nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, dalle ore 11.00 alle 18.00; si accede gratuitamente alla collezione permanente e a questa mostra, ma solo con prenotazione obbligatoria