EVENTIEVIDENZAFOOD & WINE

Aggiungi un posto a tavola, 10 chef per i 10 anni del centro clinico NEMO

“Aggiungi un posto a tavola”, 10 chef per i 10 anni del centro clinico NEMO – Torna per la terza edizione “Aggiungi un posto a tavola”, il format nato per puntare i riflettori sulla disfagia, un sintomo che consiste nella difficoltà, percepita o rilevata, di deglutire cibi solidi e liquidi. Ne sono spesso vittima le persone che convivono con una malattia neuromuscolare, ma non solo.

Cornice di questo appuntamento annuale è il Centro Clinico NeMO (NeuroMuscular Omnicentre), centro clinico ad alta specializzazione che nasce proprio per rispondere in modo specifico alle necessità di chi è affetto da malattie neuromuscolari come la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) e le distrofie muscolari e l’Atrofia Muscolare Spinale (SMA). Si tratta di patologie altamente invalidanti con un grave impatto sociale, caratterizzate da lunghi e complessi percorsi di cura e assistenziali, per le quali, purtroppo, al momento non c’è possibilità di guarigione. Queste malattie interessano attualmente circa 40.000 persone in tutto il Paese. 

L’obiettivo del Centro Clinico NeMO è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’importanza di prendersi cura anche degli aspetti nutrizionali delle persone con malattia neuromuscolare e sostenere così il team multidisciplinare di NeMO che lavora per migliorare la qualità di vita dei pazienti e delle loro famiglie. Il veicolo è quello tradizionale della cucina e del buon cibo, luogo dove si ritrovano le famiglie e occasione di socializzazione per tutti. Ed è proprio questa esperienza carica di valori positivi che può diventare momento di difficoltà e di paura per chi vive il problema della disfagia. 

Il 24 novembre, sotto la splendida cupola della Galleria SUD dell’Ospedale Niguarda, dieci chef cucineranno insieme per offrire ricette pensate e realizzate anche per chi vive il sintomo della disfagia, esaltando il piacere del gusto e della buona tavola.

A ispirare il progetto è stato il libro Nutrirsi con gusto, un libro di ricette “particolari”, nato dal coinvolgimento di due professionisti della cucina, Mauro Uliassi (due stelle Michelin) e Paolo Piaggesi, con i medici del Centro Clinico NeMO.

Ecco gli chef che parteciperanno alla serata:

Andrea Ribaldone – Osteria Arborina, La Morra (CN)

Christian Milone (1 stella Michelin) – Trattoria Zappatori, Pinerolo (TO)

Diego Rossi – Trattoria Trippa, Milano

Eugenio Boer – Bu:r, Milano

Eugenio Roncoroni – Ristorante Al Mercato, Milano

Franco Aliberti – Milano

Matteo Monti – Milano

Misha Sukyas – Star Food Network

Paco Magri – Ristorante Dordoni, Cremona

Paolo Lopriore – Ristorante Il Portico, Appiano Gentile (CO)

Prenderanno parte all’evento anche il Club del Fornello di Rivalta, Roberta Lamberti con La Polpetteria dei Fratelli Lamberti, Gianni Cocco (Italian Coffee Trainer)

A condurre la serata sarà Niccolò Torielli, noto conduttore televisivo e radiofonico, ad intrattenere gli ospiti il duo circense “Quattrox4”, che dal 2011 promuove il circo contemporaneo a Milano e si impegna per la valorizzazione dello stesso come linguaggio artistico collaborando con realtà che riconoscano le potenzialità’ espressive ed educative delle discipline circensi. Il Quartetto EFFE, un quartetto d’archi tutto al femminile, allieterà i presenti con un repertorio che spazia dalla musica contemporanea alla musica pop, passando per quella rock.

L’evento continuerà a sostenere lo sviluppo del lavoro del team dedicato alla nutrizione, arricchito della figura professionale della logopedista, per una presa in carico precoce anche dal punto di vista della funzione nutrizionale.

Renderanno possibile la serata: Food Genius Academy, CIR Food e Progeni.

Si ringraziano: Antonella Bondi, Acqua Panna e San Pellegrino, Lavazza, Birra del Borgo, Cmb, Gemmo,   Italia  Servizi   Integrati, Servizi Italia, Best in Parking, Coopservice, SymposiumLab, Tenuta di Tavignano, Adolfo Rizzardelli, Antica Cantina Fratta, Azienda Agricola Cravanzola, Azienda Agricola Nicolis, Istituto Alberghiero Carlo Porta di Milano.

Per tutte le informazioni sulla cena di gala scrivere a aggiungiunpostoatavola@centrocliniconemo.it

aggiungi un posto a tavola 2018