FOOD & WINE

Serge, a Milano la prima “pasticceria-gioiello” dedicata al cannoncino

Ha aperto a Milano da pochi giorni, in pieno centro storico, la prima “pasticceria-gioiello” al mondo che riempie al momento il cannoncino di sfoglia con 4 tipi di creme diverse: crema pasticcera, cioccolato, zabaione e nocciola. E non mancheranno gusti stagionali e limited edition per occasioni speciali.

L’obiettivo? Ridare dignità di alta pasticceria a un dolce della tradizione.

 La vetrina del banco darà un colpo d’occhio di 700 sfoglie cannoncini da riempire al momento.

 Il banco è un nuovo brevetto: un perno di acciaio inclinato e riscaldato a 35 gradi sostiene la sfoglia. Quando il cliente ordina un cannoncino, l’operatore estrae la sfoglia tiepida e la riempie con la crema fresca per creare un contrasto di fragranza e temperature.

 L’idea è di un imprenditore bresciano che viene dal mondo della moda, Sergio Gavazzeni, con la voglia di riscoprire un dolce semplicissimo della tradizione italiana, ma buono come solo le cose semplici possono essere. Infatti da “Serge” – questo il nome della pasticceria a ricordare il nome di chi l’ha creata – si trova il Cannoncino milanese 2.0, per la prima volta riempito al momento con 4 tipi di creme diverse a scelta. . Solo riempiendo il dolce al momento, infatti, il guscio di sfoglia rimane croccante perché non resta a lungo a contatto con l’umidità delle creme.

Oltre alla sensazione di piacere, da Serge c’è anche tanta tecnologia: il banco refrigerato – un brevetto depositato – contiene 700 perni cilindrici di acciaio inossidabile inclinati e riscaldati a 35 gradi su cui vengono inserite le sfoglie. Quando il cliente ordina, l’operatore estrae la sfoglia calda dal cilindro e la riempie al momento con le creme freschissime. Un piacevole contrasto tra la sfoglia fragrante e tiepida e la crema fresca artigianale che crea un mix irresistibile in bocca, per riscoprire il piacere del vero cannoncino milanese appena fatto.

Il cliente può scegliere di riempire la sfoglia con 4 gusti: crema pasticcera, zabaione, nocciola e cioccolato. Ma è solo l’inizio: non mancheranno i gusti stagionali, novità, e le limited edition legate a occasioni particolari. Gli ingredienti usati da Serge per i suoi cannoncini sono freschissimi e di alta qualità. Naturalmente non ci sono né coloranti né conservanti per un prodotto 100% naturale, sano, fresco, artigianale e di alta pasticceria.

 

Serge è in via Mazzini 8 a Milano, proprio a due passi da Piazza del Duomo