EVENTI

Serate Musicali OFF: Sergei Nakariakov e i Solisti Aquilani al Teatro Dal Verme

Serate Musicali OFF: Sergei Nakariakov e i Solisti Aquilani al Teatro Dal Verme – Questa sera, alle ore 21.00, il Teatro Dal Verme ospita il concerto di Sergei Nakariakov, considerato il più grande virtuoso mondiale di tromba. Il musicista russo, acclamato dalla stampa finlandese come il “Paganini della tromba”, sarà accompagnato dai Solisti Aquilani, una delle più reputate orchestre da camera italiane.
Il concerto, che fa parte della rassegna Serate Musicali OFF, vedrà Nakariakov impegnato al flicorno, ottone caratterizzato da un tono più morbido rispetto alla tromba e strumento che è stato riportato alla ribalta proprio dal musicista russo.
Il programma prevede l’esecuzione del Concerto per violoncello in do maggiore n.1 di Franz Joseph Haydn, nella trascrizione realizzata dal padre, Mikhail Nakariakov. A seguire la Suite per archi From Holberg’s time op.40 di Edward Grieg e il Quartetto in re minore D.810 di Franz Schubert, La morte e la fanciulla, nella trascrizione di Gustav Mahler.
Definito dalla rivista tedesca “Musik und Theater” come il “Caruso della tromba”, Nakariakov ha sviluppato una voce musicale unica, molto più di un mezzo del suo virtuosismo.