EVENTI

Prosegue l’estate in musica di laVerdi

Prosegue l’estate in musica di laVerdi – Il quarto appuntamento della rassegna estiva 2017 dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, dedicata alle sinfonie di Beethoven, è fissato per domenica 16 luglio (alle ore 20.30) presso l’Auditorium di Milano.
Protagoniste della serata saranno la Sinfonia n. 2 in Re maggiore op. 36, seguita dalla Sinfonia n. 8 in Fa maggiore op. 93. L’orchestra laVerdi sarà diretta da Claus Peter Flor, nuovo Direttore musicale de laVerdi, specialista e studioso dell’opera del grande tedesco.
A fare da introduzione alle sinfonie saranno la Romanza per violino e orchestra n. 1 in Sol maggiore op. 40 e la Romanza n. 2 in fa maggiore op. 50, affidate a Nicolai Freiherr von Dellingshausen, in ruolo solistico.

Dopo la pausa estiva, l’orchestra ha in programma un grande rientro, con il tradizionale concerto straordinario di inizio autunno (giunto alla dodicesima edizione), che farà da apertura alla Stagione 2017/18.
L’appuntamento è per il 10 settembre al Teatro alla Scala, e per l’occasione vi sarà un eccezionale sodalizio francese: la bacchetta del neo Direttore principale ospite Patrick Fournillier e il pianoforte della star d’Oltralpe Alexandre Tharaud.
Il duo d’Oltralpe accompagneranno l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi in un programma di grande fascino e respiro, che avrà come protagonista il Concerto per pianoforte i Sol maggiore di Ravel, straordinario capolavoro del XX secolo, oltre a due celeberrime pagine del sinfonismo ottocentesco: L’Arlésienne (Suite) di Bizet e la sontuosa ed emozionante Sinfonia n. 9 in Mi minore di Dvořák, universalmente conosciuta come Dal Nuovo Mondo.

 


GALLERY Prosegue l’estate in musica di laVerdi