EVENTI

Papillons e Carnaval: Maurizio Baglini suona Schumann

Papillons e Carnaval: Maurizio Baglini suona Schumann – Prosegue la stagione di musica da camera de laVerdi, che lunedì 22 maggio (ore 20.30), al M.A.C. di piazza Tito Lucrezio Caro 1, avrà come protagonista il pianista pisano Maurizio Baglini. L’undicesimo appuntamento della stagione di musica da camera sarà interamente dedicato a Robert Schumann, del quale saranno eseguite “Papillons” e “Carnaval”.
Maurizio Baglini ha inoltre avviato un ambizioso quanto prestigioso progetto discografico, ovvero l’incisione di tutte le pagine pianistiche del compositore romantico di Zwickau.
Come Baglini stesso ha raccontato, si è entusiasmato a Schumann fin da giovanissimo e con il tempo ha maturato l’idea di affrontare l’opera completa del compositore. Di Schumann Baglini apprezza in particolare l’anticonformismo, non solo come compositore ma anche in veste di critico e intellettuale. Dalle opere pianistiche di Schumann emerge inoltre una sensibilità del tutto moderna e che colpisce per la sua inquietudine, con slanci lirici e ripiegamenti intimistici che si alternano a passioni viscerali e a un grande virtuosismo.