BEAUTYLIFESTYLE

Maressentia, la cosmesi fitomarina dalla parte della Terra

C’è chi agisce come se ogni giorno fosse la Giornata della Terra. È il caso di Maressentia, marchio di cosmesi fitomarina, naturale, che nasce da una passione per le Isole Egadi e la Sicilia, inaugurando la linea di bellezza viso e corpo Posidonia.

E’ un progetto tutto italiano, d’impegno, di natura e di mare nostrum, sostenibile, etico. Nasce proprio a Favignana, nell’arcipelago siciliano più incontaminato, là dove terra e mare offrono alla ricercacosmetica ingredienti generosi di efficaci principi attivi. Alla base, un filo conduttore inedito, la PosidoniaOceanica.

La Posidonia Oceanica è la testimonianza più alta della purezza del mare, disegna praterie sinuose, ma solonei fondali più trasparenti, sostiene i più complessi ecosistemi marini, protegge le coste incontaminate,contenendone l’erosione, produce ossigeno più della foresta amazzonica.

E’ una pianta superiore e nei suoi 120 milioni di anni è stata impiegata per uso curativo, domestico e altre nobili applicazioni. Per Maressentia, la difesa della natura prima di tutto. Risorsa preziosa, la Posidonia Oceanica delle Isole Egadi è una ricchezza da tutelare, per questo, Maressentia la raccoglie nel pieno rispetto dell’ambiente: per la produzione del suo estratto utilizza solo foglie che derivano da defogliazione naturale, in accordo con l’Area Marina Protetta delle Isole Egadi, secondo un rigido protocollostabilito in conformità alle linee guida ministeriali.

Durante l’autunno quando il mare si gonfia e la sua forza cresce, le lunghe onde portano le foglie di Posidonia a riva. Maressentia attende tutto l’anno questo momento per raccogliere il dono delle mareggiate, prelevando esclusivamente da costa rocciosa le foglie ancora verdi. L’immediata selezione e lavorazione avviene poi in loco, a Trapani, presso l’istituto di Biologia Marina del Consorzio Universitario della Provincia di Trapani, Università di Palermo.

La Posidonia oceanica delle Isole Egadi, alleata di bellezza, è presente in tutte le formulazioni della linea Posidonia del marchio Maressentia, associata a fito-estratti del luogo o come, per lo scrub, al Sale marino integrale raccolto a mano nella salina Culcasi, situata all’interno della riserva naturale orientata di Trapani e Paceco gestita dal WWF.