FOOD & WINE

Maison Bertolin e la Festa del lardo di Arnad

Maison Bertolin e la Festa del lardo di Arnad – Il Lardo di Arnad d.o.p. è uno dei prodotti di eccellenza del territorio di Arnad, in Valle d’Aosta, e dal 1996 è anche l’unico lardo d’Europa ad avere la certificazione d.o.p. Per celebrare questa eccellenza, dal 24 al 27 agosto Arnad celebra la tradizionale Festa del Lardo di Arnad d.o.p., manifestazione che ogni anno richiama migliaia di turisti e appassionati, alla scoperta di sapori autentici e genuini. La festa culminerà domenica 27 agosto con l’esposizione e la degustazione dei prodotti locali, presentati direttamente dai produttori nei caratteristici chalet in legno.
La manifestazione sarà inoltre l’occasione per celebrare i 60 anni di attività di Maison Bertolin, una delle realtà agroalimentari più vivaci della Valle D’Aosta, è da sempre attenta alla valorizzazione del territorio, la cui storia, fatta di emozioni, passione e tradizione, ha avuto inizio nel 1957.
All’interno della festa, appuntamento con il “laboratorio del gusto” dedicato a Rinaldo Bertolin. Il laboratorio, realizzato in collaborazione con Slow Food, è un modo per celebrare in maniera creativa il lardo d.o.p. Per 3 sere, da giovedì a sabato, si alterneranno tre chef con altrettanti menù, per un’esperienza golosa e per conoscere meglio, da veri gourmet, il Lardo di Arnad d.o.p. e i piatti della tradizione.
Inoltre, i buongustai possono visitare, tutto l’anno, il salumificio artigianale di Maison Bertolin, dove è possibile osservare le varie le fasi di lavorazione grazie alle vetrate che seguono tutto il perimetro dello stabilimento. Non può inoltre mancare la visita allo “Scrigno dei Sapori”, la boutique gastronomica dove assaggiare le golosità firmate Maison Bertolin nonché i prodotti artigianali 100% made in Valle d’Aosta. Tra questi, la novità dell’anno: il Franbon, il prosciutto crudo con una particolare stagionatura al genepy, raccolto in alta quota.
Per festeggiare i suoi primi 60 anni di storia, Maison Bertolin sta inoltre organizzando una grande festa per tutti i golosi, per domenica 1° ottobre.

 


GALLERY Maison Bertolin e la Festa del lardo di Arnad