LUGANONews

Lugano: una città e un territorio da scoprire a pochi km da Milano

Lugano: una città e un territorio da scoprire a pochi km da Milano – A un’ora di strada da Milano, dall’altra parte delle Alpi, sorge la perla della Svizzera Ticinese: Lugano.

Affacciata sul lago e incorniciata dalle montagne, la città è circondata da uno straordinario concentrato di bellezze paesaggistiche e architettoniche, di attrazioni culturali e gastronomiche, di sport e relax. Viverla significa immergersi in una realtà ricca e variegata, capace di attrarre turisti occasionali e affezionati per i quali c’è sempre qualcosa da scoprire.

I parchi e i numerosi giardini botanici della zona danno la possibilità di immergersi nella natura a un passo dalle splendide acque del Ceresio. Una miriade di borghi caratteristici affascina il visitatore con le strette contrade, i balconi fioriti e la quantità di grotti (ambienti rustici situati in zone discoste e ombreggiate) in cui consumare le ottime specialità locali. Il tutto non lontano dal centro. Un piacevole tragitto in battello consente di raggiungere destinazioni amatissime dagli escursionisti locali e non. Affidarsi alle esperte guide presenti sul territorio è il modo migliore per apprezzare i differenti paesaggi concentrati in una piccola area: il lago, i villaggi, le colline e le Prealpi con i loro boschi.

Tra le escursioni più panoramiche rientrano quelle del Monte Brè e del San Salvatore: il primo regala una vista mozzafiato che nelle giornate più limpide consente di ammirare anche il Monte Rosa; il secondo, per la forma che ricorda il celebre Pão de Açúcar, conferisce alla località il soprannome di “Piccola Rio”.

Conoscere il luganese non significa solo esplorarne la natura circostante. A meritare attenzione anche la cultura enogastronomica, che rivela aspetti legati al territorio e alle sue tradizioni. La conformazione geografica del Ticino offre le condizioni ideali per dare vita a vini apprezzati in tutto il mondo come il Merlot, autentico simbolo della regione.

Per chi ancora non fosse soddisfatto, la città offre inoltre spunti notevoli agli appassionati d’arte con il LAC – Lugano Arte e Cultura, il nuovo centro culturale che ogni stagione ospita mostre d’indiscutibile valore ed interesse richiamando visitatori da mezz’Europa.

Lugano: città dalle piccole dimensioni con le grandi ambizioni di una capitale. Non resta che scoprirla.


GALLERY – Lugano: una città e un territorio da scoprire a pochi km da Milano