EVENTI

L’angelo dell’informazione di Moravia al Teatro Out Off

L’angelo dell’informazione di Moravia al Teatro Out Off – Da questa sera, e fino al 4 febbraio, al Teatro Out Off va in scena “L’angelo dell’informazione”, scritto da Alberto Moravia, che fa parte di una raccolta di testi che il grande autore ha pensato appositamente per il teatro.
Lo spettacolo si avvale della regia di Lorenzo Loris, che da alcuni anni sta seguendo un percorso che tende a mettere a confronto con la scena teatrale i grandi autori italiani che hanno contribuito a innovare, nel tempo, l’uso della lingua italiana, da Testori, a Gadda a Calvino. Il suo percorso esplorativo continua quindi con Moravia.
Il testo vede protagonisti una coppia sposata e l’amante di lei, ed è ambientato a Roma, con numerosi riferimenti alla realtà italiana degli anni ’80.
Il testo, scritto con un linguaggio immediato e diretto, tratta il tema della “verità” dell’informazione, argomento ancora oggi di grande attualità, tra internet e fake news, ma di cui Moravia aveva intuito l’importanza fondamentale già all’epoca della comunicazione di massa. Nel testo il suo interesse si rivolge sia in ambito privato, all’interno di un ménage à trois, sia nel rapporto fra stampa e opinione pubblica. Moravia mette in evidenza la differenza che sussiste tra informazione e conoscenza,  sostenendo che il maggior numero di informazioni fornite non conduce necessariamente alla verità. Il protagonista maschile è infatti un politologo che lavora per un giornale nazionale e si occupa di Affari Esteri.

In occasione delle repliche dello spettacolo, giornalisti, scrittori, filosofi ed esperti introdurranno brevemente alcune delle repliche: venerdì 12 gennaio lo storico e filosofo Stefano Moriggi, martedì 16 gennaio il giornalista del Corriere della sera ed esperto del Medio Oriente Lorenzo Cremonesigiovedì 18 gennaio il giornalista e inviato del Corriere della sera Francesco Battistini, giovedì 25 gennaio la scrittrice e giornalista del Corriere della sera Isabella Bossi Fedrigotti, mercoldì 31 gennaio  lo scrittore e giornalista, a lungo inviato speciale del Corriere, Antonio Ferrari, e infine giovedì 1 febbraio lo scrittore e critico letterario Arnaldo Colasanti.

 


LOCANDINA L’angelo dell’informazione

  • di Alberto Moravia
  • regia Lorenzo Loris
  • con Antonio Gargiulo, Silvia Valsesia, Daniele Gaggianesi
  • scena Daniela Gardinazzi
  • costumi Nicoletta Ceccolini
  • luci Alessandro Tinelli
  • collaborazione ai movimenti Barbara Geiger
  • foto di scena Agneza Dorkin