EVENTI

La cucina francese in una mostra fotografica

La cucina francese in una mostra fotografica – La cucina francese è tra le maggiori attrattive del Paese d’oltralpe, oltre al ricco patrimonio storico artistico e alla bellissima natura.

Ecco dunque che, per qualche giorno, la cucina francese diventa protagonista della mostra Gout de/ Good France nella sede milanese del Touring Club Italiano, dopo la prima tappa romana.

L’idea dell’ente del turismo francese, Atout France, è quella di abbinare alle bellezze del Paese le specialità gastronomiche. La mostra presenta 16 immagini, ognuna emblematica di di una destinazione francese, abbinate a 16 prodotti tipici locali. Non solo i sapori raffinati dell’alta gastronomia, ma anche i piatti semplici della tradizione. Un itinerario fotografico attraverso città e regioni alla scoperta dei sapori più autentici. Un mosaico di colori dove spiccano i prodotti freschi di stagione, le preparazioni tradizionali e i grandi vini.

Per realizzare la serie di 32 fotografie Donatella Luccarin, curatrice della mostra, ha visitato le località francesi, fra giugno 2014 e febbraio 2015, lavorando a stretto contatto con tre fotografi: Daniele Corsini, Andrea Ranzi e Veronica Santandrea. Ognuno, con il proprio stile e la propria sensibilità, ha interpretato i diversi luoghi e i diversi piatti. Spiega la curatrice:

“Realizzare questo progetto ha richiesto grande impegno. Abbiamo “corso” sulle strade di Francia riscoprendo luoghi famosi per presentarli in maniera inedita.”

La cucina francese vi aspetta fino a venerdì 26 giugno al Touring Club Italiano, corso Italia 10, dalle 9.30 alle 18. Ingresso gratuito.


Immagine La cucina francese in una mostra fotografica

La cucina francese in una mostra fotografica_MilanoPlatinum


Video La cucina francese in una mostra fotografica

Laurent Fabius presenta Good France