EVENTI

John Scofield in concerto al Blue Note

John Scofield in concerto al Blue Note – Domani, 18 marzo, doppio e imperdibile appuntamento al Blue Note di Milano (alle ore 21.00 e alle 23.30) per il live del chitarrista e compositore jazz John Scofield, tra i più interessanti ed eclettici musicisti del panorama jazz internazionale.
Il suo straordinario virtuosismo gli consente di abbracciare i più diversi stili musicali, e il suo repertorio è quanto mai ampio, spaziando dal blues al jazz al funky, senza dimenticare leggende della musica come Miles Davis.  
Nato a Dayton, in Ohio, nel 1951, John Scofield ha saputo dare uno straordinario impulso innovativo al jazz, grazie al suo incessante confrontarsi con stili e musicisti diversi, dando vita a contaminazioni e linguaggi musicali all’insegna dell’eclettismo. Il suo stile chitarristico, dai suoni molto caldi e dal sapore fusion, si esprime in ritmiche dalla grande carica groove e da riff fantasiosi e virtuosistici, con un fraseggio dinamico dalla spiccata vena blues.
Il live di domani sera sarà l’occasione per presentare il suo quarantanovesimo album in studio, “Country for Old Men”, pubblicato nel settembre 2016 e vincitore di due Grammy. In questo suo ultimo lavoro Scofield trae ispirazione dalla musica country, mondo musicale tipicamente americano di grande tradizione, che Scofield plasma per dare vita a sperimentazioni timbriche e strutturali innovative, in una rilettura all’insegna dell’improvvisazione e dell’esplorazione musicale.
Sul palco del Blue Note Scofield sarà accompagnato da Sullivan Fortner (all’organo e al pianoforte), da Vincente Archer (al basso) e da Bill Stewart (alla batteria).