CULTURAEVIDENZANews

France eMotion, fotografia e arte digitale in una mostra gratuita a Milano

France eMotion, fotografia e arte digitale in una mostra gratuita a Milano – È aperta al pubblico fino al 20 ottobre, e gratuita, la mostra fotografica France eMotion alla Mediatheque dell’Institut Francais di Milano.

Atout France e l’Istituto Francese, in stretta collaborazione con la commissaria dell’esposizione Muriel Enjalran, si sono rivolti a quattro fotogra di fama internazionale a cui è stato chiesto di raccontare la Francia e il suo patrimonio culturale attraverso quattro grandi temi: gli archi, i castelli, i musei e la metamorfosi. Il beninese Ishola Akpo, il brasiliano Edu Monteiro, l’americano David Schalliol e la spagnola Lourdes Segade, durante l’estate del 2017 hanno così attraversato parti del territorio francese per fotografare 35 siti culturali.

Non solo. Gli scatti creati dai quattro artisti sono stati animati, dando così vita a una mostra dalla doppia lettura. Una di tipo classico, in cui lo spettatore viene accolto dalle fotografie, e una di tipo interattivo, in cui lo stesso spettatore vede le opere animarsi attraverso l’attivazione di una APP sul proprio smartphone. Ecco quindi che France eMotion è un vero e proprio viaggio animato in Francia attraverso 35 dittici fotografici. Affinità e contrasti si manifestano nella scelta dei colori, delle angolazioni di ripresa, delle inquadrature. Sui passi dei visitatori, l’occhio è attratto alla molteplicità degli scenari e dei siti. Tutti illustrano una storia in divenire e una continua creatività, fino alle più recenti architetture futuriste.

Un’ animazione in realtà aumentata proposta da Julie Stephen Chheng e Thomas Pons si aggiunge alla mostra per offrire una dimensione ludica e poetica. Un personaggio virtuale che circola fra le foto e si trasforma. Il lavoro dei fotografi si inserisce in un progetto grafico che mescola spazi reali e immaginari facendo dialogare due diverse modalità espressive per scoprire al meglio i luoghi visitati.

L’APP France eMotion è disponibile su iOS e Android sull’appstore o google-play.

 

La mostra France eMotion è aperta fino al 20 ottobre nei seguenti orari: 

Martedì – giovedì dalle 12.00 alle 19.30

Venerdì dalle 10.00 alle 18.00

Sabato dalle 10.00 alle 16.00

Indirizzo: Mediatheque dell’Institut Francais, Milano c/o Palazzo delle Stelline, corso Magenta 63

Foto gallery Chiara Carolei