EVENTI

Filumena Marturano, il classico di De Filippo al Teatro Carcano

Filumena Marturano, il classico di De Filippo al Teatro Carcano – Da mercoledì 18 ottobre, e fino al 29 ottobre, al Teatro Carcano va in scena “Filumena Marturano”, commedia in tre atti di Eduardo De Filippo.
Scritta nel 1946, è uno dei lavori di Eduardo più noti e amati dal pubblico, e al Teatro Carcano andrà in scena per l’autorevole regia della grande cineasta Liliana Cavani, qui alla sua prima regia di prosa. Sul palcoscenico saliranno due straordinari interpreti, Mariangela D’Abbraccio, che incarna una ruggente, feroce e decisa Filumena, e Geppy Gleijeses, nei panni di uno struggente e smarrito Domenico. 
Lo spettacolo ha debuttato in occasione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, nel luglio 2016, dove ha riscontrato un enorme successo di pubblico e di critica, che ha definito la messa in scena “commovente e monumentale”.

La vicenda, ambientata a Napoli, ha come protagonista Filumena, una donna matura con un passato da prostituta, che è stata per molti anni la mantenuta di di Don Domenico (Mimì) Soriano, ricco pasticciere napoletano e suo cliente di vecchia data. Di fatto, Filumena amministra i beni e la casa di Domenico, come una vera e propria moglie. Filumena desidera farsi sposare, e per raggiungere lo scopo si finge morente, anche perché nel frattempo Domenico ha intessuto una relazione con una giovane di vent’anni. Soddisfatta di aver ripreso il suo posto legittimo nella casa che per tanti anni aveva contribuito a far prosperare, Filumena rivela a un furente Domenico l’esistenza di tre figli già grandi, tenuti nascosti a tutti e cresciuti a balia grazie ai soldi a lui abilmente sottratti. Soriano, sempre più fuori di sé, ottiene l’annullamento del matrimonio ottenuto con l’inganno. A Filumena non resta che ripiegare su un altro, più sottile espediente: uno dei tre giovanotti è certamente figlio di Domenico. Quale? La donna lascia la casa portandosi via il segreto. Domenico, che in preda alla più angosciosa curiosità la supplica di rivelargli la verità, ha nel frattempo modo di riscoprire tutte le qualità umane della sua compagna.

 


LOCANDINA Filumena Marturano

  • di Eduardo De Filippo
  • regia Liliana Cavani
  • personaggi e interpreti Mariangela D’Abbraccio (Filumena Marturano); Geppy Glejieses (Domenico Soriano); Domenico Mignemi (Alfredo Amoroso); Nunzia Schiano (Rosalia Solimene); Ylenia Oliviero (Diana); Elisabetta Mirra (Lucia); Agostino Pannone (Umberto); Gregorio Maria Di Paola (Riccardo); Adriano Falivene (Michele); Fabio Pappacena (l’avvocato Nocella)
  • scene e costumi Raimonda Gaetani – Luci Luigi Ascione
  • musiche originali Teho Teardo
  • produzione GITIESSE Artisti Riuniti in collaborazione con Festival dei Due Mondi di Spoleto

 


VIDEO Filumena Marturano