EVENTI

Ferragosto a ritmo di tango con l’orchestra Verdi

Ferragosto a ritmo di tango con l’orchestra Verdi – Per il tradizionale concerto di Ferragosto, l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi ha scelto i ritmi e le atmosfere sensuali del tango argentino. Martedì 15 agosto (alle ore 20.30), all’Auditorium di largo Mahler, prenderà infatti il via la rassegna estiva de laVerdi “DANZA: I passi della Musica”, che vede il ritorno dell’orchestra milanese dopo il grande successo di pubblico della rassegna dedicata all’integrale delle Sinfonie di Beethoven. L’orchestra Verdi torna in Auditorium per un evento unico nel suo genere, accompagnata dal BossoConcept Ensemble. A dirigere l’eccezionale concerto sarà per l’occasione il Maestro Giovanni Marziliano
La serata evento, dal significativo titolo “Una noche en Buenos Aires”, sarà dedicata al tango argentino, con un omaggio a Paco de Lucia e ad Astor Piazzolla, esplorando la storia del tango argentino dalle sue origini, lungo le sponde del Rio della Plata.
Sul palco, insieme all’orchestra Verdi, salirà anche il BossoConcept Ensemble del compositore e violoncellista argentino Jorge A. Bosso, che del tango, delle sue derivazioni, della sua storia ha fatto oggetto di studio e di vita non solo musicale. Bosso e il suo gruppo propongono per il concerto d’apertura della rassegna “Danza: i passi della Musica”, che chiude la stagione estiva de laVerdi, un percorso singolare della musica della sua città natale: tangos per gruppo e orchestra. Alcuni dei brani più amati dagli appassionati del ballo sudamericano, insieme a sue composizioni originali, saranno presentati sotto un’altra prospettiva, una lente diversa, partendo dalla ricchezza timbrica dell’Orchestra Sinfonica di Milano, che si arricchirà delle performance solistiche di Ivana Zecca (clarinetto), Davide Vendramin (bandoneon), Paolo Badiini (contrabbasso), Carlotta Nicole Lusa (pianoforte) e, naturalmente, dal violoncello di Jorge A. Bosso.

 


GALLERY Una noche en Buenos Aires”