FASHION

Atelier Cigala’s: denim, passione e qualità Made in Italy

Atelier Cigala’s: denim, passione e qualità Made in Italy – Italia terra di talenti, di qualità e di tradizione. Qui la moda ha il suo quartier generale, con una struttura di tipo distrettuale, fatta di piccole aree dedicate a specifici focus manifatturieri.

Il distretto tessile dell’alto Metauro, ad esempio, in provincia di Pesaro Urbino, è uno dei più rinomati distretti del settore tessile italiano, specializzato in “casualwear”. Tra i brand presenti, Atelier Cigala’s ha fatto dell’amore e della passione per il denim la sua vera missione.

Ideato nel 2000, nel 2010 ha presentato la sua prima collezione, fatta di jeans che si distinguono per la loro capacità di associare armoniosamente al fascino “storico” del jeans americano la ricercata e sofisticata vestibilità contemporanea.

Atelier Cigala’s, nato dal connubio dell’esperienza dei suoi fondatori e collaboratori presso aziende storiche del distretto, ha fatto dell’amore per il denim, della valorizzazione della qualità e del Made in Italy i tre elementi chiave alla base della sua offerta tanto da rendere il claim “I love denim” la sua vera missione e filosofia operativa.

Tutti i capi sono il risultato di un processo di rivisitazione e di reinterpretazione dei jeans storici “che hanno fatto la storia del denim” in chiave moderna, tramite l’uso di nuovi tagli e tessuti. Questo connubio ha permesso lo sviluppo di una collezione accattivante costituita da un’offerta di prodotti in grado di valorizzare chi li indossa, grazie alla preliminare ricerca anatomica del fisico del cliente – target per cui sono stati pensati.

Ogni dettaglio è il risultato di un processo di ricerca e di selezione delle forme, dei colori e dei tessuti, volto a definire un prodotto in linea con le tendenze del mercato e in grado di far sentire chi li indossa completamente a proprio agio. L’Atelier si avvale dell’ampia gamma di tessuti tradizionalmente legati all’immaginario del jeans (come il cotone, il velluto liscio e millerighe, il drill, i misti di cotone e lino, il gabardine, il satin) che reinterpreta associandoli a fibre elastiche in diverse modalità di tessitura, al fine di ottenere un tessuto morbido con un alto indice di recovering.

Riconosciuta come una tra le boutique più interessanti d’Italia, con la sua produzione 100% Made in Italy, Cigala’s opera secondo una “politica” cosiddetta No-Brand poiché basata sull’offerta di un prodotto auto esplicativo che grazie alla sua capacità di condensare storia, tradizione e qualità.

 

PH. Nik MacMillan